Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, proposto tetto di spesa di 130mila euro per la messa in sicurezza antisismica
NORMATIVA Superbonus, proposto tetto di spesa di 130mila euro per la messa in sicurezza antisismica
ARCHITETTURA

B&W building: la riqualificazione di un volume d’angolo a Treviso

di Valentina Ieva

Lo studio mzc+ riprende il tema del Raumplan negli spazi

02/05/2017 - A Treviso lo studio mzc+ ha progettato la riqualificazione di un volume d’angolo: appena realizzato B&W building è già un landmark per la sua particolare posizione rispetto alla città e per i flussi di traffico.

La nuova realizzazione è valorizzata in alcuni suoi elementi con il colore bianco, che ne evidenzia ogni dettaglio, ogni rilievo, ogni decorazione.
Il volume dialoga con le preesistenze storiche della città: l'uso del grigio fa da fondale ad una copertura vegetale costituita da piante rampicanti che si relazionano con la fascia verde a cornice delle antiche mura cittadine.
 
Il raumplan degli spazi interni definisce una continuità spaziale che inizia dal livello più basso e finisce al secondo piano, trovando il suo punto più importante nel volume bianco poggiante sul cubo grigio che, disegnato come un origami, ne interpreta la leggerezza e la provvisorietà.
 
"Da questo volume si osserva la città con il suo traffico, con le sue infrastrutture, con le luci della notte, con i suoni dei clacson, con il rumore delle marmitte, con i fari delle auto che muovendosi formano giochi di riflessi sulle pareti interne. Come in una camera" affermano i progettisti.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui