Carrello 0
Al via Create His-Story with Ceramic Figurines
CONCORSI

Al via Create His-Story with Ceramic Figurines

di Cecilia Di Marzo

La nuova sfida lanciata da Istituto Marangoni e Cappellini

15/05/2017 - Dopo il successo di Make it Odd (Take it Home), Istituto Marangoni e Cappellini lanciano una nuova sfida ai giovani progettisti di tutto il mondo: Create His-Story with Ceramic Figurines.

I partecipanti sono invitati a immaginare delle figurine decorative in ceramica o porcellana, concepite come elemento di decorazione, recuperate e rilette in chiave contemporanea, e che potranno rappresentare personaggi immaginari e fiabeschi, ma anche stilizzazioni di persone famose, con il limite dimensionale d’altezza pari a 15 cm.

Un tema che trova ispirazione a partire da “Utz”, un romanzo del celebre scrittore australiano Bruce Chatwin, che narra la storia di un collezionista cecoslovacco di figurine di porcellana che affronta numerosi pericoli per salvare la sua collezione, prima dall’occupazione nazista e poi dalla dittatura russa. Alla sua morte, però, la collezione scompare misteriosamente.

I partecipanti avranno tempo fino al 9 giugno 2017 per presentare le loro proposte creative: sono richiesti uno schizzo a mano libera, un render a colori, dotato di misure su tavole formato A4 e una relazione contenente le motivazioni del progetto e le sue fonti d’ispirazione.

Una giuria, composta da Giulio Cappellini, Designer e Art Director di Istituto Marangoni – The School of Design (che per l’occasione sarà anche il Presidente di Giuria), Antonella Andriani, Design Curator, Michele Lupi, giornalista e Direttore di Icon e Icon Design, Massimo Zanatta, School Director di Istituto Marangoni e Enrico Fagone, Director of Education di Istituto Marangoni, valuterà i lavori sulla base della coerenza con il tema del concorso, dell’innovazione e della capacità di sintesi del concept.

L’autore del progetto primo classificato si aggiudicherà una borsa di studio del valore di 26.400 Euro offerta dall’azienda Cappellini per il Master di Product Design & Furniture, che si svolgerà nella School of Design di Istituto Marangoni, a Milano, a partire da ottobre 2017, oltre alla possibilità di una internship in Cappellini. Un’occasione importante per un’esperienza di studio e di vita all’interno della School of Design in via Cerva, con l’opportunità di intraprendere un percorso professionale di prestigio all’interno di una delle aziende simbolo del design internazionale.

“Siamo felici di lanciare la terza edizione del concorso internazionale di design e di offrire così l’opportunità a un giovane talento di partecipare al Master di Product Design & Furniture.” Afferma Massimo Zanatta “Un corso chiave per Istituto Marangoni, dove nascono le migliori intuizioni e gli oggetti del futuro, sempre ispirati dal Made in Italy”.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui