Carrello 0
FOCUS

Il miglior rivestimento per facciate? Ecco come sceglierlo

di Alessandra Marra
Commenti 65822

Lastre e pannelli per esterni in metallo, in materiali compositi, plastici, in pietra e in tessuto

Vedi Aggiornamento del 11/07/2019
Commenti 65822
11/05/2017 – Funzionalità, estetica e protezione; questi i requisiti principali che l’involucro esterno di un edificio deve rispettare. Per raggiungere questi tre risultati i progettisti hanno una vasta gamma di materiali e rivestimenti che permettono loro di esprimere la propria creatività sulla facciata.
 

Rivestimenti per facciate: le caratteristiche dei materiali

I materiali che si utilizzano per una facciata devono avere alcune proprietà ricorrenti come: flessibilità creativa, durevolezza, resistenza ai raggi UV, alla pioggia e alle condizioni climatiche avverse, resistenza al fuoco certificata, facile manutenzione, riparabilità e prestazioni strutturali affidabili.
 
Ogni progettista sceglierà il materiale più adatto in base al contesto nel quale l’edificio s’inserisce, alle condizioni climatiche del sito, al prospetto che intende realizzare ecc.
 
Ad esempio la flessibilità del materiale sarà particolarmente importante se si ha intenzione di realizzare facciate con parti curve o bi-dimensionali.
 
Se s’intende realizzare un edificio in un ambiente con condizioni climatiche avverse sarà importante assicurarsi che il rivestimento sia durevole e facile da pulire, non poroso, resistente all’umidità, al calore, alla corrosione, all’inquinamento e ai raggi UV.
 
In ambienti acidi o a rischio incendio il materiale dovrebbe assicurare un’eccellente resistenza chimica, agli sbalzi di temperatura, al gelo/disgelo e al fuoco.
 

Rivestimenti metallici

Tra i rivestimenti metallici più comunemente usati per le facciate ci sono: l’acciaio, l’alluminio, il rame, lo zinco, ecc. in pannelli, tele e tessuti, reti stirate e scandole.
 

Laminati metallici continui per facciate

Tra i rivestimenti in alluminio c’è Doga di rivestimento in alluminio di PREFA ITALIA, utilizzata per realizzare facciate a cortina retro ventilate che consente di risparmiare sulla manutenzione.
 

Tra i rivestimenti in rame c’è TECU® Patina di KME ARCHITECTURAL, lastre in rame per il rivestimento di coperture e facciate, dalla particolare finitura verde patinato, che soddisfano requisiti funzionali ed estetici.
 

LAMINATI METALLICI CONTINUI PER FACCIATE >> VEDI TUTTE
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
UMICORE BUILDING PRODUCTS ITALIA PREFA ITALIA
KALZIP® - Gruppo Tata Steel Europe ITALPANNELLI
KME Architectural Solutions ZINTEK
RHEINZINK Italia OTEFAL
MAZZONETTO NOVELIS
 

Pannelli metallici coibentati per facciate

Tra i pannelli metallici coibentati c’è EASY WAND di ALUBEL, un sistema modulare pensato per offrire al progettista la massima libertà espressiva e, contemporaneamente, per abbattere considerevolmente i tempi di cantiere.
 

Un altro esempio è WALL SYSTEM di LATTONEDIL, un sistema di tamponamento dell’edificio a cellule strutturali prefabbricate che avvolge la costruzione con un involucro metallico a cappotto integrale coibentato e con più intercapedini differenziate che esclude meccanicamente acqua, aria e vento.
 

PANNELLI METALLICI COIBENTATI PER FACCIATE>>VEDI TUTTE
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
Marcegaglia Buildtech ISOPAN
Lattonedil Spa Milano Isolpack
ELCOM SYSTEM Alubel
ITALPANNELLI Isometal
MAZZONETTO Dow
ISOTECNICA Medacciai
 

Tele metalliche e tessuti metallici per facciate

Un esempio è 3D | Tela metallica e tessuto metallico per facciata in metallo di HAVER & BOECKER OHG, un rivestimento dinamico e modulare, ideale per progetti di costruzione individuali.
 

Un altro esempio di tela metallica è ARCHI-NET® A di COSTACURTA, realizzata con gruppi di funi disposti in ordito e fili tondi in trama particolarmente flessibile e resistente che consente di ottenere maggiore o minore trasparenza a seconda del diametro dei fili utilizzati e della distanza tra loro.
 

Tra i rivestimenti in tessuto metallico c’è RIVER di TTM ROSSI, caratterizzato da un intreccio con trama libera, che crea, con la sua trasparenza irregolare, un'infinita gamma di riflessi metallici, garantendo un ottimo effetto scenografico e una notevole ricchezza cromatica in ogni ambiente.
 

TELE METALLICHE E TESSUTI METALLICI PER FACCIATE >> VEDI TUTTE
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
TESSITURA TELE METALLICHE ROSSI Codina
HAVER & BOECKER OHG Kriskadecor
Costacurta S.p.A. - VICO RESSTENDE  
Fratelli Mariani  
 

Reti stirate per rivestimenti di facciata

Un esempio è Rete stirata di FRATELLI MARIANI, lamiera in alluminio e acciaio inox, intelaiata o meno, ideale per personalizzare qualsiasi facciata o superficie, anche di grande dimensione, sia verticale sia orizzontale, con molteplici possibilità applicative e risultati estetici.
 

Un altro prodotto è Sistema per facciata continua di ITALFIM, ideali per personalizzare il progetto e l’involucro.
 

RETI STIRATE PER RIVESTIMENTI DI FACCIATA >> VEDI TUTTE
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
KME Architectural Solutions FILS
SERGE FERRARI® MARIANItech
METAL DEPLOYE ITALFIM
Sanwa Company Fratelli Mariani
 

Scandole metalliche per facciate

Tra le scandole metalliche c’è VMZ SCANDOLE di UMICORE VMZINC, composto da pannelli agganciati tra loro e posati su un supporto di legno.
 

Un altro esempio è Pannello per facciata in zinco-titanio di RHEINZINK ITALIA che, in virtù della flessibilità della direzione di posa (verticale, orizzontale od obliqua) offre al progettista la possibilità di concretizzare particolari idee compositive.
 

SCANDOLE METALLICHE PER FACCIATE >> VEDI TUTTE
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
PREFA ITALIA
RHEINZINK Italia
KME Architectural Solutions
UMICORE BUILDING PRODUCTS ITALIA
 

Pannelli di facciata in materiali compositi

I pannelli compositi sono organizzati secondo una struttura a sandwich: due lamine esterne sottili legate ad uno strato centrale più spesso costituito da materiale sintetico. Generalmente tali pannelli possono essere all’esterno in alluminio o zinco e all’interno in polietilene a bassa densità.
 
Presentano i vantaggi tipici dei materiali compositi: assenza di risonanze acustiche, minor consumo di lega nobile e leggerezza.
 
Tra i pannelli compositi in alluminio c’è ALUCOBOND® NATURAL di 3A COMPOSITES che amplifica la luce creando da vicino uno straordinario effetto e conservando da lontano l’aspetto e lo splendore dell’allumino.
 

Un altro esempio è LAPITEC® | Pannello per facciata, caratterizzati da elevata resistenza ad alte temperature, al gelo, ai raggi UV ed al vento, ideale per il rivestimento di pareti esterne grazie al potere autopulente conferito alle lastre della tecnologia Bio Care utilizzata nel processo produttivo.
 

PANNELLI DI FACCIATA IN MATERIALI COMPOSITI >> VEDI TUTTI
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
WOODN INDUSTRIES PREFA ITALIA
3A Composites STAC
Twinson by Deceuninck INPEK
DECKING QUARTZ Lapitec
Neolith by The Size PIZ
A Cimenteira Do Louro ATENA
NOVOWOOD Profilgessi
Jendy Joss ITP
Röhm Italia  
 

Lastre di rivestimento in laminati plastici 

Tra le lastre in materiale plastico traslucido c’è AKRAPAN di AKRAPLAST SISTEMI, un pannello in policarbonato alveolare per tamponamenti verticali ed inclinati, ideale per realizzare superfici continue senza profili di giunzione, coniugando l’ottima resa estetica con la semplicità di posa in opera.
 

Un altro esempio è ARCOPLUS® ONDA di DOTT.GALLINA, un sistema modulare ondulato di policarbonato alveolare protetto, per tamponamenti e coperture traslucide ed opache continue o abbinate a lastre in fibrocemento.
 

Tra i rivestimenti laminati opachi plastici c’è TRESPA® METEON® | Metallicsun pannello decorativo compatto con superficie decorativa integrata.
 

LASTRE DI RIVESTIMENTO IN LAMINATI PLASTICI TRASLUCIDI >> VEDI TUTTE

LASTRE DI RIVESTIMENTO IN LAMINATI PLASTICI OPACHI >> VEDI TUTTE

 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
dott.gallina BRIANZA PLASTICA
AKRAPLAST SISTEMI TRESPA INTERNATIONAL
Apa Group Spa                                  INPEK
SABIC LEGNOPAN
ONDULINE ITALIA KALIKOS INTERNATIONAL
 

Rivestimenti di facciata in pietra naturale

La pietra è un materiale che ben si presta alle applicazioni per esterni essendo impermeabile e non richiedendo manutenzioni particolari. La pietra naturale si può trovare nelle più svariate forme e colori e può essere ruvida o liscia.
 
Tra i rivestimenti in pietra bianca c’è SCAGLIA BIANCA di B&B, pannello preassemblato in quarzite bianca, con profilo ad incastro, ideale per una posa a colla rapida e precisa.
 

Un altro esempio è POSA MISTA di CENTRO PIETRA DESIGN.


RIVESTIMENTI DI FACCIATA IN PIETRA NATURALE >> VEDI TUTTI
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
DONZELLA PAVIMENTI B&B
Centro Pietra Design Levantina
SAS ITALIA - Aldo Larcher INPEK
Longobardi Porfidi BetonWood
GammaStone ITALPIETRA
 

Rivestimenti di facciata in pietra artificiale 

I pannelli in pietra artificiale sono spesso composti da resina, fibra di vetro e polvere di pietra naturale e riproducono l’effetto di un muro in pietra naturale.
 
Questi rivestimenti posso essere un’alternativa al materiale naturale per la loro praticità e la possibilità d’impiego che offrono. Sono pannelli leggeri, ideali per applicazioni ad altezze elevate; vengono impiegate anche nel settore del restauro, in cui la leggerezza degli elementi gioca un ruolo fondamentale.
 
Un esempio è SIERRA NEVADA di BIOPIETRA®, un rivestimento innovativo dallo spessore ridotto e in linea con le esigenze moderne dell’uomo e dell’ambiente.
 

Tra i rivestimenti in pietra ricostruita effetto mattone c’è INTERFIX di WESER, ideale per ambienti immersi in paesaggi naturali.
 

RIVESTIMENTI DI FACCIATA IN PIETRA ARTIFICIALE 
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
SAS ITALIA - Aldo Larcher ORSOL
DONZELLA PAVIMENTI Weser
A Cimenteira Do Louro RECER
HI-MACS® by LG Hausys Europe Mosa
Stone International REALONDA
DSG Ceramiche Sto Italia
BIOPIETRA® SpazioArreda
GEOPIETRA® IDEAL WORK
ITALPIETRA Casalgrande Padana
 

Pannelli in legno per facciate

Il legno è un materiale naturale soggetto a modifiche a causa dell'invecchiamento: sono quindi importanti la sua trasformazione, installazione, costruzione e soprattutto la sua protezione chimica.
 
Un esempio è Pannello per facciata in HPL di NORDHAUS, nato dalla sovrapposizione di più strati di carta kraft impregnati con resine e pressati accuratamente applicando un’elevata pressione ad alta temperatura.
 

Tra i rivestimenti in bambù c’è Cladding Bamboo X-treme® Thermo-treated di MOSO INTERNATIONAL, realizzato con fibre di bambù compresse e termo trattamento che assicura la più alta classe possibile di durabilità secondo le norme EU, incrementandone la stabilità, la densità e conseguentemente la durezza.
 

PANNELLI IN LEGNO PER FACCIATE >> VEDI TUTTE
 
VEDI TUTTE LE AZIENDE:
KALIKOS INTERNATIONAL Simonin
Parqueterie Beau Soleil CanExel®
Ravaioli Legnami GARBARINI
TIMBY PARQUETS ITP
Moso International Accoya
plasticWOOD.it Nordhaus
NOVOWOOD  
 

Pannelli per facciate in altri materiali

Tra i rivestimenti per esterni in gres porcellanato c’è FACADES di ALELUIA CERÂMICAS che, grazie alla sua robustezza e resistenza agli shock termici, è ideale per le facciate esterne e assicura una veloce installazione.
 

Tra i pannelli in vetro satinato c’è DECORFLOU® BIFLOU di OMNIDECOR®, che permette di ottenere una maggiore diffusione luminosa ed un aspetto uguale sui due lati della lastra, eliminando la scelta del “lato privilegiato” che la satinatura da un solo lato a volte può creare.
 

PANNELLI PER FACCIATE >> VEDI TUTTI

Tra le Lamiere forate e bugnate per facciate c’è ENF PERFORATED di ELVAL COLOUR che sono esteticamente accattivanti, robuste, facili da lavorare, durevoli e completamente riciclabili.
 

Tra i Rivestimenti tridimensionali per facciate c’è DuPont™ Corian® Solid Surface che permette di creare ondulazione, giunture impercettibili, forme organiche, effetti di colore e traslucenza di grande impatto con Corian®.
 

VEDI TUTTE LE AZIENDE:
KME Architectural Solutions STEEL COLOR Nordhaus
TRESPA INTERNATIONAL RIEDER ALPEWA
KALIKOS INTERNATIONAL BACACIER 3S ISCOM
SANDRINI METALLI PREFA ITALIA Alumil
ROCKPANEL GROUP NOVELIS INPEK
RHEINZINK Italia GammaStone                  Isolpack
GATTI PRECORVI Elval Colour ISOPAN
ELCOM SYSTEM OmniDecor® ZINTEK
TECNOSUGHERI SECCO SISTEMI Lapitec
INDÚSTRIAS DURMI Apa Group Spa Alubel
KALZIP® - Gruppo Tata Steel Europe Aleluia Cerâmicas ATENA
FMG Fabbrica Marmi e Graniti COTTO D'ESTE Ediltec
URBATEK - PORCELANOSA Grupo ITALPANNELLI OTEFAL
UMICORE BUILDING PRODUCTS ITALIA CENTROMETAL PIZ
Aperam Stainless Services & Solutions Italy    

 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa