Il termine per l’adeguamento di tutte le Regioni è scaduto il 18 aprile. Al momento solo due Regioni, Puglia e Liguria, si sono allineate.
Manca però l’ultimo passaggio, cioè il recepimento da parte dei Comuni, che in Liguria dovrà avvenire entro il 13 novembre 2017, cioè entro 180 giorni dalla pubblicazione della delibera sul Bollettino Ufficiale.
Regolamento Edilizio Tipo, periodo transitorio
Il cambiamento normativo non sarà repentino, ma ci sarà un periodo transitorio. I procedimenti edilizi avviati prima dell’approvazione dell’adeguamento del regolamento edilizio comunale alle definizioni uniformi saranno infatti conclusi sulla base della normativa vigente al momento di presentazione delle istanze.Regolamento Edilizio Tipo, attese le definizioni uniformi
Stesso discorso per le definizioni uniformi che possono avere incidenza sulle previsioni dimensionali degli strumenti urbanistici comunali. Saranno applicate per la formazione dei Piani Urbanistici Comunali adottati dopo l’entrata in vigore della legge regionale che recepirà il glossario unico contenuto nel Decreto “Scia 2” (D.lgs. 222/2016).Il recepimento del glossario unico dovrebbe avvenire, stando a quanto previsto dal “Decreto Scia 2” entro il prossimo 30 giugno 2017.
Al momento però, sottolinea la delibera, del glossario unico non c’è traccia. Non si escludono quindi ritardi nella piena operatività del nuovo strumento.