Carrello 0
5 fotografi interpretano 5 prodotti di Vico Magistretti
EVENTI

5 fotografi interpretano 5 prodotti di Vico Magistretti

di Valentina Ieva

La mostra 'Fuori catalogo' presso la Fondazione studio museo omonima

28/06/2017 - Organizzata da Fondazione studio museo Vico Magistretti in coproduzione con ECAL/Ecole cantonale d’Art de Lausanne, la mostra Fuori catalogocurata da Anniina Koivu e da Francesco Zanot, esamina cinque progetti di Vico Magistretti, tutti fuori produzione, attraverso lo sguardo di cinque giovani fotografi.

Questi gli oggetti selezionati: una lampada, un tavolo, una libreria e due sedie. Sono tutti oggetti iconici, con una storia da raccontare, e tutti e cinque spiccano per la loro modernità. Pur non trovandosi più sul mercato, ciascuno di loro è oggi un importante punto di riferimento e ispirazione per il design contemporaneo. 

I fotografi sono Maxime GuyonQuentin LacombeCalypso MahieuNicolas Polli e Jean-Vincent Simonet, tutti laureati dei corsi di laurea o dei master in Fotografia dell’ECAL. Con stili differenti, offrono interpretazioni del tutto personali dei soggetti di questa mostra. 

All’interno della mostra, in una stanza di lettura separata è possibile osservare l’ampia collezione di materiale originale disponibile per ognuno dei cinque oggetti selezionati. Si tratta di documentazione proveniente dall’archivio storico della Fondazione Magistretti. Qui il materiale si presenta sotto forma di un’antologia esaustiva, che invita il visitatore ad approfondire la storia e la rinnovata attualità delle opere “fuori catalogo” di Vico Magistretti. 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati