Carrello 0
Venezia: 'Gaetano Pesce. Cinque tecniche col vetro'
EVENTI

Venezia: 'Gaetano Pesce. Cinque tecniche col vetro'

di Valentina Ieva

La sensibilità formale del designer si unisce all'intemperanza di un materiale straordinario

20/06/2017 - Il Museo del Vetro di Murano – Spazio Conterie ospita fino al 17 settembre 2017 la mostra 'Gaetano Pesce. Cinque tecniche col vetro', a cura di Gabriella Belli, Chiara Squarcina e Francoise Guichon.

L’esposizione intende testimoniare un’importante fase creativa di Pesce, soffermandosi sul suo linguaggio espressivo e mostrando come nel plasmare il vetro l'architetto e designer sappia coniugare, con risultati inaspettati e giocosi, la sua preziosa sensibilità formale con l’“intemperanza” di un materiale straordinario.

Nel corso della sua lunga carriera di architetto, scultore e designer Gaetano Pesce ha sperimentato le molteplici possibilità di lavorazione di ogni materiale, con particolare passione anche per la fabbricazione del vetro, inventando una propria tecnica, dai risultati inediti.

Ma molte altre sono le tecniche che Pesce sperimenta nella sua continua ricerca di soluzioni formali e funzionali, tra cui quelle presentate appunto nello spazio delle ex Conterie.
Accanto a questi vetri così straordinariamente preziosi si potranno ammirare opere realizzate con le tecniche Pastis, Joliette, Vieux Port, Pâte de Verre, Plage, dove la tradizione è da lui riletta in chiave contemporanea.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa