Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Nuovo Codice Appalti, la filiera delle costruzioni chiede di essere coinvolta nella stesura
NORMATIVA Nuovo Codice Appalti, la filiera delle costruzioni chiede di essere coinvolta nella stesura

La Sicilia adotta i moduli unici per l’edilizia

A breve inizierà la revisione della normativa regionale di settore e la modulistica potrebbe cambiare ancora

Vedi Aggiornamento del 06/09/2017
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 06/09/2017
23/06/2017 - La Sicilia ha recepito i modelli unificati e standardizzati per l’edilizia. Con la delibera 237/2017, approvata il 14 giugno scorso, la Regione si è adeguata in tempo a quanto deciso con l’accordo del 4 maggio 2017, sancito in Conferenza Unificata tra Governo, Regioni ed Enti Locali.
 
I moduli rispecchiano il processo di semplificazione iniziato con la riforma Madia (Legge 124/2015) e con i Decreti “Scia 1” (D.lgs. 126/2016) e Scia 2 (Dlgs 222/2016) che hanno riscritto il panorama dei titoli abilitativi.

Le nuove norme hanno imposto alle Regioni di adeguare i moduli unici alla normativa interna entro il 20 giugno e ai Comuni di pubblicare i moduli unici entro il 30 giugno.
 
Il cambiamento della disciplina dei titoli abilitativi e una serie di impugnative da parte della Corte Costituzionale, si legge in una nota alla delibera, hanno reso necessarie delle modifiche alla LR 16/2016, con cui è stato recepito il Testo unico dell’edilizia (Dpr. 380/2001).
 
Dati i tempi stretti, i moduli unici sono stati recepiti adeguandoli alla norma regionale ancora in vigore. La modifica della LR 16/2016 comporterà quindi, spiega la delibera, una revisione dei moduli unici.
 
E infatti tra i moduli unici adottati dalla regione c’è anche quello relativo alla Denuncia di inizio attività (DIA) alternativa al permesso di costruire, titolo abilitativo che in realtà è stato soppresso dalle norme nazionali sulla semplificazione.
 
Il prossimo step è la pubblicazione dei moduli sui siti web dei Comuni. Anche se, una volta completato l'iter di modifica della normativa regionale, la modulistica potrà cambiare ancora.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Sondaggi Edilportale
Energia, edilizia, impianti, progetto: la Renovation Wave è il futuro?
Partecipa
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione