Carrello 0
Apre oggi la mostra O.M. Ungers Progetti Programmatici
EVENTI

Apre oggi la mostra O.M. Ungers Progetti Programmatici

di Valentina Ieva

Esposti modelli, disegni, fotografie, pubblicazioni e documenti fino al 29 settembre

05/07/2017 - Si inaugura oggi la mostra Progetti Programmaticia cura di Stefan Vieths, è la seconda di tre mostre che gli Archivi Storici del Politecnico di Milano in collaborazione con l’Ungers Archiv für Architekturwissenschaft di Colonia dedicano all’opera architettonica di O.M. Ungers.

Dopo il primo appuntamento del ciclo dal titolo O.M. Ungers: prime case. L’opera architettonica di Oswald Mathias Ungers, aperta da maggio a luglio del 2015, l’ultima tappa di questo progetto di ricerca sarà la mostra Progetti per la città prevista per il 2019.

Il rapporto fra Archivi Storici e l’Ungers Archiv di Colonia ha un particolare significato nello sviluppo di una rete internazionale di soggetti culturali interessati alla diffusione e valorizzazione della documentazione degli archivi degli architetti, incrementando nuove linee di attività e collaborazioni.

Esposto un corpus di materiali originali tra modelli, disegni, fotografie, pubblicazioni e documenti di proprietà della Fondazione Ungers. Questo secondo appuntamento ungersiano vuole richiamare l’attenzione su un ulteriore momento della ricerca del grande architetto tedesco, sia a proposito dell’opera architettonica che del suo lavoro teorico, sottolineando l’interesse e la costante attenzione che tale ricerca ha suscitato, nel corso di diversi decenni, anche tra i principali protagonisti del dibattito italiano.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui