Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Mini-condominio diventa unica casa, superbonus fruibile fino al 2025
NORMATIVA Mini-condominio diventa unica casa, superbonus fruibile fino al 2025
NORMATIVA

Lo split payment riguarda tutte le PA con obbligo di fatturazione elettronica

di Paola Mammarella

Per società controllate e quotate in Borsa si farà riferimento agli elenchi che il Mef pubblicherà entro il 15 novembre di ogni anno

Vedi Aggiornamento del 04/07/2018
18/07/2017 – Lo split payment si applica a tutte le Pubbliche Amministrazioni soggette all’obbligo di fatturazione elettronica. Lo ha chiarito il Ministero dell’Economia e delle Finanze, che con il DM 13 luglio 2017 ha rivisto gli elenchi diffusi col DM 27 giugno 2017.  
 

Split payment e Pubbliche Amministrazioni

Sono soggette allo split payment le Pubbliche Amministrazioni che, in base all’articolo 1, commi da 209 a 214 della Finanziaria 2008 (Legge 244/2007), sono destinatarie della disciplina sulla fatturazione elettronica obbligatoria. Si tratta degli enti indicati in un elenco del Governo, dal quale non vanno considerati i soggetti classificati nella categoria dei “Gestori di pubblici servizi”.
 
Tra le Amministrazioni soggette all'obbligo rientrano, per fare alcuni esempi, le Autorità indipendenti, le scuole e le istituzioni educative, Regioni, Province, Comuni, Comunità montane e loro consorzi, istituzione universitarie, Istituti autonomi case popolari, Camere di commercio, aziende ed enti del Servizio sanitario nazionale.
 

Split payment per società controllate e quotate in Borsa

Per effetto della Manovrina 2017 (Legge 96/2017), dal 1° luglio 2017 anche le società controllate dagli enti pubblici e quelle quotate in Borsa, incluse nell'indice FTSE MIB, sono soggette allo split payment e devono pagare l'Iva direttamente all'Erario e non al professionista o all'impresa che ha emesso fattura. 

Il Mef ha stabilito che entro il 15 novembre di ogni anno sarà pubblicato, sul sito del Dipartimento delle Finanze, l’elenco delle società controllate e quotate in Borsa soggette all'obbligo di split payment dall’anno successivo.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione