Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, non passano la proroga al 2023 e l’estensione a professionisti e imprese
NORMATIVA Superbonus, non passano la proroga al 2023 e l’estensione a professionisti e imprese
AZIENDE

Elementi Prefa nella tenuta Château Rúban

di PREFA ITALIA

Architettura ispirata al colore dorato del pregiato vino bianco

Commenti 1532
18/08/2017 - Château Rúban è conosciuto in tutto il mondo per i suoi vini pregiati e adesso offre un motivo in più per visitarlo: un vero e proprio gioiello architettonico che fa da sorprendente cornice alle attività della cantina.

Il famoso architetto slovacco Zoltán Bartal ha curato il progetto del nuovo edificio inserito nel complesso esistente della tenuta vinicola: una costruzione multifunzionale che ospita oltre alla cantina dei vini vera e propria, anche l’enoteca e le sale per seminari ed eventi.
L’elemento di grande originalità dal punto di vista estetico sono i rivestimenti per facciata PREFALZ/FALZONAL nella tonalità dorata mayagold, scelti dall’architetto per il loro aspetto esclusivo ma al contempo naturale. 

L’architetto Bartal ha rielaborato tutte le caratteristiche del buon vino per combinare l’antica arte della viticoltura, le tecnologie di costruzione più innovative e le tradizioni di questa terra in un’opera architettonica rappresentativa. La luminosità degli elementi per facciata color oro, i vetri a specchio e le linee ondulate dei vigneti riflesse dall’edificio che ospita la cantina creano un’atmosfera molto apprezzata dai clienti dello Chateau Rúban. 

Uno specchio dorato che riflette la natura
Ciò che conferisce un carattere unico all’edificio sono senza dubbio le vistose superfici color oro realizzate con i rivestimenti per facciata PREFA. L’effetto è impressionante. Le diverse larghezze dei nastri PREFALZ/FALZONAL utilizzate creano un effetto dinamico e ricco di fascino, posto in evidenza anche dal contrasto con le superfici specchiate.

Pareti magiche dischiudono nuove possibilità
Sul lato rivolto verso il bosco si estendono facciate in vetro a tutta altezza che rispecchiano la natura circostante, mentre il dettaglio dell’ingresso è stato arricchito agli intradossi con il nastro in alluminio PREFA. Sull’altro lato, l’effetto è esattamente opposto: nell’area di accoglienza, gli appariscenti e luminosi elementi per facciata in alluminio color mayagold della serie PREFALZ/FALZONAL rappresentano un richiamo architettonico che invoglia i visitatori a immergersi nell’atmosfera del luogo e degustare un buon bicchiere del pregiato vino locale. Il particolare aspetto donato dalle pieghe irregolari che percorrono l’intera facciata in alluminio e le linee grafiche sulle pareti in cemento, regala alla massiccia struttura un tocco di leggerezza e trasparenza.
La lunghezza degli elementi PREFALZ/FALZONAL fa apparire la facciata ancora più slanciata, imponente ed emozionante. Ovviamente il colore dorato degli elementi PREFALZ/FALZONAL, trattati con due strati di vernice poliammidica-poliuretanica e spessi solo 0,7 mm, ha l’obiettivo di richiamare alla mente il profumato vino bianco che viene prodotto nella regione e che rappresenta il fiore all’occhiello dello Chateau Rúban.

La lunghezza degli elementi PREFALZ/FALZONAL fa apparire la facciata ancora più slanciata, imponente ed emozionante. Ovviamente il colore dorato degli elementi PREFALZ/FALZONAL, trattati con due strati di vernice poliammidica-poliuretanica e spessi solo 0,7 mm, ha l’obiettivo di richiamare alla mente il profumato vino bianco che viene prodotto nella regione e che rappresenta il fiore all’occhiello dello Chateau Rúban.

Un materiale pregiato
Alla domanda sul perché abbia scelto proprio l’alluminio PREFA, Zoltán Bartal risponde: “Ero alla ricerca di un materiale utilizzabile sia all’interno che all’esterno degli edifici, esteticamente di grande impatto ma al contempo duraturo e lavorabile con precisione. E in grado di rappresentare un valore aggiunto per il complesso”. Gli spettacolari elementi per facciate color oro della serie PREFALZ/FALZONAL hanno soddisfatto appieno queste esigenze, offrendo inoltre a Bartal proprio la tonalità e la brillantezza che cercava. Ma un prodotto di pregio non deve essere necessariamente costoso. Grazie alla garanzia di 40 anni sui prodotti, alla pressoché totale assenza di manutenzione, alla resistenza alle intemperie e alla produzione ecologica dell’alluminio, che è anche riciclabile, la facciata si è rivelata un ottimo investimento a lungo termine, ammortizzabile in poco tempo.

Un accurato lavoro di progettazione
La stratigrafia della facciata prevede l’installazione del rivestimento in PREFALZ/FALZONAL su un tavolato da 22 mm, fissato ad una sottostruttura ventilata con camera di aerazione di 50 mm e isolamento di spessore 160 mm. Le fasi di posa sono state curate con dettaglio artigianale dal team di quattro specialisti della lattoneria: “Questa opera non era di facile e rapida esecuzione visto che era possibile profilare al massimo tre elementi alla volta” ricorda Tomáš Matušek, titolare della Matutomi di Komarno, azienda specializzata che si è dedicata a questo lungo lavoro di precisione per quasi sei mesi, trasformando in realtà le idee dell’architetto con grande maestria grazie alla facilità di lavorazione del materiale. “PREFALZ/FALZONAL è un materiale molto duttile ed estremamente facile da lavorare, e offre la possibilità di creare con facilità collegamenti a prova di pioggia senza viti, colla o saldature”, spiega Tomáš Matušek, commentando la facciata PREFALZ/FALZONAL di 650 m2 della nuova cantina. “Il materiale ideale, soprattutto quando si ha a che fare con un design non convenzionale”.
 
PREFA ITALIA su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Partecipa