Carrello 0
Nuovi Uffici Reale Group: quando la ceramica è innovazione
ARCHITETTURA

Nuovi Uffici Reale Group: quando la ceramica è innovazione

di Valentina Ieva

L' intervento vigoroso ma sensibile al contesto di Iotti+Pavarani architetti

01/09/2017 - Torino: è qui che si colloca l'intervento vigoroso ma sensibile al contesto a firma dello studio Iotti + Pavarani Architetti Artecna per i nuovi uffici operativi del Gruppo Reale Mutua.

La nuova struttura è situata in un’area centrale del nucleo storico, sul sedime del confine sud ovest del castrum romano, in sostituzione di un edificio preesistente degli anni ‘70.

L’involucro architettonico cerca di instaurare un dialogo intenso con il contesto dei fronti limitrofi, alla ricerca di un’integrazione di materia, colori, proporzioni, allineamenti, pur creando un nuovo polo di gravità nell’ambiente urbano. 

I nuovi uffici ospiteranno 800 postazioni di lavoro, 150 posti auto e una sala conferenze per 200 persone. Priorità del progetto, la creazione di ambienti di lavoro innovativi, in grado di garantire le migliori condizioni ambientali e di comfort.

In linea con la ricerca di un’elevata efficienza energetica, l'utilizzo di un rivestimento in ceramica attraverso un sistema innovativo in scocche pre-assemblate che utilizzano pannelli compositi alleggeriti con una finitura in lastre di grandi dimensioni.
Mediante una tecnologia di facciata leggera, la ceramica combina matericità e cromie coerenti con l’architettura storica torinese.

Il progetto ha vinto la VI edizione del concorso La Ceramica e il Progetto, il concorso di architettura organizzato da Confindustria Ceramica e Cersaie che premia le migliori realizzazioni fatte con piastrelle di ceramica italiana, di cui lo scorso 04 Luglio 2017 a Palermo si è svolta la cerimonia di premiazione.

La giuria, composta dagli architetti Mario Cucinella, Cherubino Gambardella e Fulvio Irace, ha valutato i 68 progetti pervenuti sulla base di criteri di creatività, funzionalità e gusto estetico della realizzazione, prendendo in considerazione la progettazione nel complesso, l’impiego delle piastrelle di ceramica, la qualità della posa e la valorizzazione ambientale resa possibile dalle caratteristiche di sostenibilità del materiale.

Il progetto "Nuovi Uffici Reale Group”, che ha visto l’utilizzo di piastrelle di Cotto d’Este, è stato premiato per la categoria Commeciale/Hospitality.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati