Carrello 0
Al via oggi la 35ª edizione di Cersaie
EVENTI

Al via oggi la 35ª edizione di Cersaie

di Valentina Ieva

Novità, premi, mostre ed eventi riempiono l'agenda fino al 29 settembre

25/09/2017 -  Il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno apre le sue porte nel Quartiere Fieristico di Bologna oggi fino a venerdì 29 settembre, per accogliere 869 espositori, provenienti da 41 Paesi

Cersaie 2017, dopo il taglio del nastro in Piazza Costituzione, si apre alle ore 11.00 con il convegno inaugurale Sostenibilità e competitività della manifattura europea nel contesto internazionale, presso Palazzo dei Congressi

Nel pomeriggio, poi, si passa al Palazzo Ducale di Sassuolo, capitale mondiale della ceramica industriale, dove alle 18.00 presso il Salone delle Guardie si tiene la Conferenza stampa Internazionale Ceramics of Italy. Al termine della Conferenza Stampa Internazionale è prevista la cerimonia di consegna del XXI Ceramics of Italy Journalism Award, premio internazionale al miglior articolo pubblicato sulle riviste estere dedicato a Cersaie e all’industria ceramica italiana e tre menzioni d’onore. A seguire ci sarà l’ufficializzazione del vincitore di Beautiful Ideas, concorso rivolto ai giovani designer per l’ideazione del visual grafico di Cersaie 2018.

A rendere imperdibile la trentacinquesima edizione di Cersaie, non solo prodotti e nuove tendenze, una réunion di architetti di fama mondiale. Si tratta di: Fabio NovembreDiébédo Francis KéréSebastián Irarrázaval, Elisa Valero Ramos e Sean Godsell, protagonisti del programma culturale “costruire abitare pensare” che ogni anno porta a Cersaie i grandi nomi dell’architettura provenienti da tutto il globo.

La luce è la protagonista della mostra collettiva Milleluci - Italian Style Concept, allestita in 400 mq presso il Padiglione 30 della Fiera.
Traendo ispirazione dal varietà televisivo condotto da Mina e Raffaella Carrà nel 1974, i curatori Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli hanno sviluppato un racconto suggestivo, tra atmosfere luminose, esaltando la materia, le superfici e il design dei prodotti di arredobagno, ceramica e superfici in genere, tra forme classiche e stili differenti. 

In partnership con Cersaie, all'interno di 5 main location nel centro della città si svolgeranno gli appuntamenti della terza edizione di Bologna Design Week, tra mostre, workshop, premiazioni di contest, design talk e convegni. Da domani fino al 30 settembre si parla anche di design cultures, fashion & design, design food.


 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Partecipa