Carrello 0
Under: il primo ristorante sottomarino in Europa
ARCHITETTURA

Under: il primo ristorante sottomarino in Europa

di Cecilia Di Marzo

Snøhetta crea un monolite in cemento addossato alla costa sud della Norvegia

30/10/2017 - Si chiama Under e sarà il primo ristorante sottomarino in Europa. A progettarlo lo studio Snøhetta che ha ideato un gigantesco monolite addossato alle rocce della costa norvegese nei pressi di Båly.
Con la sua immediata "vicinanza alle forze della natura", il ristorante, che funzionerà anche come centro di ricerca sulla vita marina, è un omaggio alla fauna marina selvatica e alla costa rocciosa della Norvegia meridionale.

La parola “Under” ha un doppio significato: oltre che come "sotto", in norvegese può anche essere tradotto come "meraviglia".
L'edificio, infatti, per metà si inabisserà nel mare fino a poggiarsi sul fondale a 5 metri di profondità. Più che un acquario, la struttura diventerà parte dell'ambiente marino.
Con le pareti di calcestruzzo spesse alcuni metri, la struttura sarà costruita per sopportare la pressione e le condizioni marine più estreme.

Come una sorta di periscopio affondato, l'imponente e massiccia finestra acrilica di 11x4 metri del ristorante offrirà una vista sul fondo marino che varierà in funzione delle stagioni e delle condizioni meteorologiche.

La superficie esterna dell'edificio sarà realizzata in cemento grezzo per facilitare l'adesione dei molluschi. Nel tempo l'edificio diventerà una scogliera artificiale per i mitili e funzionerà per pulire il mare e attirare in maniera naturale più vita marina nelle sue acque purificate.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa