Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e SAL, verifiche separate per efficienza energetica e antisismica
NORMATIVA Superbonus e SAL, verifiche separate per efficienza energetica e antisismica
AZIENDE

Daikin HPSU Compact: il riscaldamento efficiente per nuove costruzioni

di DAIKIN Heating Systems

Un sistema compatto in pompa di calore per il riscaldamento radiante

12/10/2017 - Daikin garantisce riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria anche con temperature esterne fino a -25°C e raggiunge valori di efficienza elevati con COP nominale superiore a 5 e SCOP stagionale superiore a 4. Questo equivale a un rendimento medio stagionale pari a circa il doppio rispetto alle caldaie a condensazione.

Con il sistema HPSU Compact in pompa di calore, Daikin offre la possibilità di utilizzare energia rinnovabile in quantità superiore al 50% grazie a un unico sistema. Al contrario, i prodotti tradizionali per il riscaldamento, come le caldaie, non utilizzano energia rinnovabile e non possono essere più proposti singolarmente ma sempre e solo integrati ad altri, ad esempio i pannelli solari termici, per rispettare i parametri stabiliti.
 
Tutti i sistemi Daikin HPSU Compact hanno ottenuto la più alta classe di efficienza energetica A++ in riscaldamento, ben superiore alla classe A raggiungibile dalla migliore caldaia a condensazione sul mercato. La classe di efficienza energetica in servizio acqua calda sanitaria è A secondo un profilo di prelievo L per i modelli da 300 litri e XL per i modelli da 500 litri, a garanzia del massimo comfort.
 
Integrando alla pompa di calore i pannelli solari termici a svuotamento o in pressione Rotex Solaris, installabili anche in un secondo tempo, si ottiene un utilizzo di energia rinnovabile ancora superiore. La classe di efficienza energetica in servizio acqua calda sanitaria può salire infatti ad A+++ abbinando 4 pannelli solari Rotex Solaris ad una unità HPSU Compact 508 con unità esterna da 6kW. Con l’abbinamento ai pannelli fotovoltaici è possibile configurare un sistema completamente autosufficiente sotto il profilo energetico.
 
Il cuore del sistema è l’accumulo termico integrato nell’unità interna. Diversamente dai sistemi tradizionali che accumulano acqua calda sanitaria, con la tecnologia Daikin il calore viene immagazzinato in acqua tecnica per la produzione istantanea di acqua calda sanitaria. Daikin HPSU Compact non prevede i dispendiosi cicli anti legionella necessari nei sistemi tradizionali, massimizza l’efficienza energetica e assicura un’elevata igiene dell’acqua.

Lo speciale accumulo termico integrato in Daikin HPSU Compact è inoltre aperto a ogni fonte di calore e consente quindi di abbinare anche generatori diversi per produrre acqua calda sanitaria o riscaldare casa. Studiato per essere abbinato ai sistemi Rotex Solaris di tipo Drain-Back e in pressione, può infatti anche lavorare in abbinamento a una stufa a pellet o a un termocamino e in soli 0,36 m2 (modelli da 300 litri) o 0,64 m2 (modelli da 500 litri) è così possibile costruire un impianto completo.
 
I sistemi Daikin HPSU non utilizzano alcun combustibile fossile, perciò non danno luogo a emissioni dirette di CO2 o di altri inquinanti; non necessitano di canna fumaria né di particolari sistemi di areazione e possono essere posizionati in qualsiasi ambiente domestico. Tutti i collegamenti idraulici sono installati all’interno dell’edificio, in questo modo è possibile garantire il riscaldamento anche con temperature esterne fino a -25°C, senza problemi di congelamento dell’acqua.
 
Le elevate prestazioni dei sistemi Daikin HPSU Compact consentono di usufruire della speciale tariffa elettrica D1, dedicata proprio a chi utilizza una pompa di calore ad alta efficienza per riscaldare casa.

 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione