Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, proposta alla Camera la proroga al 2023
NORMATIVA Superbonus 110%, proposta alla Camera la proroga al 2023
AZIENDE

Tetto parcheggio perfetto con XENERGY™ 500 di Dow

di DOW Building Solutions

Isolante termico innovativo adatto ad applicazioni sotto carichi elevati

Commenti 1291
02/10/2017 - Tra le coperture piane praticabili, il tetto parcheggio è la soluzione progettuale che richiede maggiore attenzione a causa del valore dei carichi permanenti e accidentali che la struttura sarà chiamata a sopportare.

Una copertura piana carrabile può essere realizzata secondo la stratigrafia del tetto alla rovescia, con l’isolante posto in opera sopra la membrana impermeabilizzante e la pavimentazione costituita da un massetto armato (oppure da elementi prefabbricati) di spessore e armatura adeguati ai carichi previsti. Nel caso di pavimentazione costituita da masselli autobloccanti sarà opportuno ridurre la campitura continua di questi elementi  al fine di minimizzarne lo spostamento sotto l’effetto dei  carichi dinamici trasmessi dagli autoveicoli.
 
A seconda del tipo di carico che la copertura dovrà sopportare, Dow propone una gamma di prodotti specificatamente studiati, tra cui XENERGY™ 500, isolante termico innovativo adatto ad applicazioni sotto carichi elevati. È una schiuma di polistirene espanso estruso in lastre di colore grigio capace di affiancare alle caratteristiche meccaniche e termoigormetriche note del FLOORMATE™, un potere isolante più elevato.
 
La conducibilità termica di XENERGY™ 500 è infatti ≤ 0,032. Si raggiungono in questo modo valori di resistenza termica RD più elevati. L’efficienza termica consente di ottenere le stesse prestazioni isolanti limitando i volumi e gli spessori impiegati nelle applicazioni; un vantaggio che si traduce anche in una significativa riduzione di tutti i consumi energetici determinati da trasporto, installazione, e a fine vita, dismissione o riciclo dei prodotti.

DOW Building Solutions - Soluzioni per l'edilizia su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui