Carrello 0
PROFESSIONE

Jobs act autonomi e Concorrenza: la guida dei Geometri

di Alessandra Marra
Commenti 5978

Il Vademecum sintetizza i provvedimenti in vigore e le misure proposte per l’equo compenso

Vedi Aggiornamento del 22/02/2019
Commenti 5978
26/10/2017 – Il Consiglio Nazionale Geometri (CNGeGL) ha pubblicato un Vademecum in cui analizza le novità per la professione contenute nel Jobs act autonomi e nella Legge sulla concorrenza.
 
Il Vademecum è strutturato in due sezioni:
- la prima fa riferimento alle leggi già in vigore, ovvero il Jobs act autonomi (Legge 81/2017) e Legge sulla Concorrenza (Legge 124/2017);
- la seconda fa riferimento ai ddl sull’equo compenso, attualmente in discussione.
 

Jobs act autonomi e Concorrenza: le novità per i professionisti

Per i Geometri i due provvedimenti, oltre ad introdurre maggiori tutele contrattuali, contribuiscono a modificare il modus operandi dei liberi professionisti. Il Jobs act autonomi, in particolare, prevede una più ampia applicazione del principio di sussidiarietà, delegando alle professioni organizzate in Ordini o Collegi funzioni che sono oggi in capo alla Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di semplificarne e velocizzarne l’operato.

Mentre la legge annuale per il mercato e la concorrenza insiste sul principio di trasparenza delle informazioni nei confronti dell’utenza, prevedendo la comunicazione in forma scritta o digitale del compenso e del preventivo di massima per le prestazioni professionali, unitamente alla comunicazione obbligatoria di titoli e specializzazioni.
 

Equo compenso: i provvedimenti in corso

I Geometri fanno un accenno alle proposte di legge sull’equo compenso all’esame delle commissioni parlamentari di Camera e Senato (ddl Sacconi e ddl Berretta) che insistono sulla necessità di approvare una legge che regoli il pagamento delle prestazioni mediante l’utilizzo di parametri adeguati alla quantità e alla qualità del lavoro svolto. 
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Il programma del Governo Conte bis. Come realizzarlo? Partecipa