Carrello 0
A Seoul va in scena l'Architettura a luci rosse
EVENTI

A Seoul va in scena l'Architettura a luci rosse

di Valentina Ieva

Uno sguardo inedito su alcuni progetti dello studio Migliore+Servetto Architects

15/11/2017 - “Red Light Architecture”  è il titolo della mostra promossa da NOROO PANTONE Color Institute, all’interno della cornice privilegiata del Dongdaemun Design Plaza (DDP) di Seoul, che il 16 novembre 2017 offre uno sguardo inedito su alcuni progetti dello studio Migliore+Servetto Architects .

Il percorso comprende una raccolta di 20 schizzi progettuali originali eseguiti da Ico Migliore, 20 visioni all’interno di uno scenario rosso, che esplorano il rapporto tra luce, ombra, pieni e vuoti alla base del processo progettuale.

Una luce polifonica, generata da diversi punti, nella quale confluiscono sia luce naturale sia luce artificiale, allo scopo di rivelare gli oggetti: “un interno-esterno senza tempo e fuori dal tempo che mi permette di esprimere il progetto” come spiega Ico Migliore “il rosso avvolge l’architettura, il disegno e lo trasfigura per dialogare con l’elemento luminoso”. 

Il colore rosso viene quindi percepito come elemento “generatore” della poetica dell’architetto e dei suoi elementi chiave: un colore che parla di calore, energia, dinamismo, movimento e soprattutto attrazione. Un colore che diventa condizione di possbilità necessaria a disvelare tutti gli altri. 


Ico Migliore è co-founder, insieme a Mara Servetto, dello studio milanese Migliore+Servetto Architects che ha ricevuto numeosi premi internazioali quail il XXI e il XXIII Compasso d’Oro ADI (ITA), dieci Red Dot Design Award (GER) e due International Design Awards (USA). Lo studio  ha realizzato progetti e allestimenti per i più importanti musei e istituzioni del mondo tra cui il MOT a Tokyo, il NAMOC a Pechino, il LACMA  a Los Angeles, il Kulturforum di Berlino, il DDP di Seoul, il Museo Egizio di Torino e lo Chopin Museum a Varsavia. Ico Migliore  insegna design degli interni e allestimento al Politecnico di Milano ed è visiting professor alla Tokyo Zokei University. 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Partecipa