Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale Digital Forum, al via il primo Summit online della Filiera delle Costruzioni
TECNOLOGIE Edilportale Digital Forum, al via il primo Summit online della Filiera delle Costruzioni
PROGETTAZIONE

Sicurezza degli edifici pubblici, in arrivo 390 milioni di euro per la progettazione

di Paola Mammarella

Il Fondo istituito dal ddl Bilancio 2018 cofinanzierà i progetti di fattibilità tecnica ed economica e definitivi degli enti locali

Vedi Aggiornamento del 03/04/2020
Commenti 6548
30/11/2017 – In arrivo un Fondo progettazione da 390 milioni di euro per la messa in sicurezza degli edifici pubblici. È la novità introdotta da un emendamento al disegno di legge di Bilancio 2018, approvato dalla Commissione Bilancio del Senato.
 

Fondo progettazione per gli enti locali

L’emendamento prevede l’istituzione del Fondo per la progettazione degli enti locali presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Per il Fondo è stata prevista una dotazione di 30 milioni all’anno dal 2018 al 2030.
 
Le risorse saranno destinate al cofinanziamento della redazione dei progetti di fattibilità tecnica ed economica e dei progetti definitivi degli enti locali di opere destinate in via prioritaria alla messa in sicurezza di edifici e strutture pubbliche.
 

Come funzionerà il Fondo progettazione

I progetti ammessi a cofinanziamento dovranno essere previsti nella programmazione delle amministrazioni proponenti.
 
Potranno essere finanziati anche i costi connessi alla redazione dei bandi di gara, alla definizione degli schemi di contratto e alla valutazione della sostenibilità finanziaria dei progetti.
 
I soggetti beneficiari del finanziamento dovranno attivare le procedure per l'affidamento della progettazione finanziata entro tre mesi dalla comunicazione di ammissione al finanziamento.
 
Se ad essere finanziata è la progettazione definitiva, entro diciotto mesi dall’approvazione del progetto definitivo dovrà essere pubblicato il bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva.
 
Perché il Fondo entri a regime sarà necessario un decreto del Ministero delle Infrastrutture.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui