Carrello 0
TECNOLOGIE

Dalla Francia la prima segnaletica connessa in tempo reale e mobile

di Rossella Calabrese
Commenti 2870

I dispositivi iGirouette® installati a Lione, nell’ecoquartiere francese certificato WWF

Vedi Aggiornamento del 12/08/2019
Commenti 2870
08/11/2017 - Dispositivi di segnalazione connessi in tempo reale che consentono di valorizzare le modalità di trasporto smart e le passeggiate, accompagnano la trasformazione del quartiere e permettono agli abitanti e ai turisti di trovare più facilmente i loro percorsi.
 
Si chiamano iGirouettes® e sono stati installati la scorsa estate nel quartiere ‘La Confluence’ di Lione, il primo eco-quartiere certificato WWF in Francia.
 

iGirouette®, una segnaletica reinventata

iGirouette® è il primo dispositivo di segnaletica digitale, connessa e in tempo reale. ‘Brandeggiabile’ a 360°, interagisce con le persone e indica la direzione da seguire, i tempi di percorrenza per raggiungere un evento o un luogo, visualizzando testi, immagini o animazioni.
 
Le iGirouettes® consentono di trasmettere differenti tipologie di messaggi per una migliore fruizione dei luoghi, per una circolazione più fluida a favore del benessere e di una migliore circolazione dei cittadini.
 
Il concetto di iGirouette® si basa sull’utilizzo di un rivoluzionario strumento digitale di gestione multilingue per l’identificazione immediata. Utilizzando server sicuri, questo strumento consente di programmare e visualizzare i messaggi su un iGirouette® o su una rete di dispositivi.
 
Le informazioni vengono diffuse in tempo reale e possono riguardare una città, un evento, un centro commerciale, una zona di attività, una rete di trasporto, un quartiere fieristico o un parco divertimenti, ecc. iGirouette® può anche interagire con gli utenti connessi, attraverso un’applicazione mobile, guidandoli verso un evento di loro scelta.
 

La sperimentazione a La Confluence

Luogo simbolico, questo quartiere situato all’estremità sud della Presqu’Île di Lione, è stato riconosciuto come “eco quartiere” dal Governo francese, come “quartiere sostenibile” dal WWF ed ha ricevuto la certificazione europea Concerto per il ridotto consumo energetico dei suoi edifici.
 
È naturale che le iGirouette® abbiano trovato il loro posto in diversi luoghi di questo quartiere, vetrina di soluzioni per una città sostenibile e che si prende cura dei propri abitanti.
 
Inizialmente, i messaggi saranno di interesse generale: eventi sportivi, culturali, indicazione delle distanze (museo de la Confluence, stazione Perrache), localizzazione dell’MJC (Casa dei Giovani e della Cultura), mostre, ecc. In un secondo momento, grazie all’utilizzo dell’OPEN DATA, verranno comunicate le informazioni sul numero di posti auto disponibili nei parcheggi, sugli orari dei bus dei treni, ecc.
 
Presentate insieme alla Città Metropolitana di Lione, le iGirouette® saranno in azione al Salone Smart City Expo World Congress, che si terrà a Barcellona dal 14 al 16 novembre 2017.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui