Carrello 0
AZIENDE

Geoplast per un nuovo rifugio sulla Val di Fiemme

di Geoplast

Con Multimodulo e Nuovo Nautilus Evo

06/12/2017 - Nuovo Nautilus Evo, sistema per l’alleggerimento di solai bidirezionali a intradosso piano, e Multimodulo, cassaforma multicupola per vespai ventilati, sono stati scelti per la costruzione del Rifugio Bellamonte a Predazzo, vicino al comprensorio sciistico Bellamonte-Alpe Lusia, una famosa area sciistica sulla Val di Fiemme.

Le nostre Soluzioni sono state un'ottima scelta per questo progetto, commissionato da Conci Costruzioni Srl, in quanto sono particolarmente adatte a questa tipologia di edifici. In particolare, 800 mq di Nuovo Nautilus Evo H20 sono stati utilizzati per la costruzione del primo solaio, e 500 mq circa di Nuovo Nautilus Evo H28 sono stati utilizzati per il secondo solaio. Il prodotto ha permesso di ridurre il peso del solaio fino al 30%, e ciò, insieme alla rigidità del comportamento bidirezionale dello stesso, facilita le operazioni di cantiere.

950 mq di Multimodulo H30 sono stati poi impiegati per le fondazioni del rifugio, permettendo di creare platee di fondazione solide, con un’elevata capacità di carico sia statica che dinamica, ma nel contempo leggere. Il consumo di calcestruzzo risulta quindi ridotto e si ricava un vuoto tecnico per la ventilazione e il passaggio degli impianti.

Nuovo Nautilus Evo è particolarmente consigliato negli edifici multipiano, in quanto rispetto ad una soluzione piena, consente di ridurre il consumo di calcestruzzo e il peso proprio del solaio. Utilizzandolo in tutti i piani, anche il carico gravante sui pilastri e sulle fondazioni diminuisce, abbattendo significativamente i costi. 

Multimodulo risulta essere altrettando utile negli edifici di grandi dimensioni, dal momento che in strutture atte ad ospitare una grande quantità di persone la necessità di creare un ambiente salutare aumenta. Multimodulo permette la creazione di una fondazione ventilata in un breve periodo di tempo, in un’unica gettata e riducendo qualsiasi danno eventuale alle fondamenta.

GEOPLAST su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati