Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Subappalto con tetto al 40% e manutenzioni su progetto definitivo, tutto resta com’è
LAVORI PUBBLICI Subappalto con tetto al 40% e manutenzioni su progetto definitivo, tutto resta com’è
AZIENDE

Sequenza sismica in Italia Centrale 2016: ricognizioni POROTON ad Amatrice

di Poroton

Rilevata l'efficacia dei moderni sistemi di muratura in laterizio

Commenti 1541
01/12/2017 - La lunga sequenza sismica del 2016 che ha interessato le zone appenniniche del centro Italia, ha colpito con veemenza Amatrice e le sue frazioni, con terremoti che hanno sviluppato accelerazioni di picco al terreno impressionanti, raggiungendo anche valori di 0.60 g.
Le ricognizioni POROTON® ad Amatrice hanno permesso di verificare sul campo l’efficacia dei moderni sistemi di muratura in laterizio proposti.
Le costruzioni verificate hanno risposto in maniera estremamente positiva alla catastrofica sequenza sismica, senza riportare danni e rimanendo pienamente agibili; dimostrando inoltre grande tenacità nel sopportare terremoti ripetuti senza soffrire effetti di accumulo di danno.

Premessa
Il presente lavoro si configura come completamento delle ricognizioni post-terremoto svolte a Norcia e già pubblicate a gennaio 2017 (post-terremoto 2016 Norcia).

A causa delle difficoltà logistiche e per non intralciare in alcun modo gli interventi della Protezione Civile, non fu possibile svolgere il secondo turno di ricognizioni ad Amatrice in seguito al devastante terremoto del 30 ottobre 2016, che è stato possibile svolgere solo più tardi e che quindi presentiamo ora, a distanza di circa un anno dall’inizio della sequenza sismica.

Si coglie l’occasione per segnalare che il valore dell’attività di ricognizione svolta è attestato anche dal fatto che il materiale ricavato dalle ricognizioni POROTON® è stato oggetto di un articolo scientifico presentato al XVII Convegno ANIDIS – L’ingegneria sismica in Italia, convegno a cadenza biennale, riconosciuto come riferimento per l’ingegneria sismica Italiana, che si è svolto a Pistoia dal 17 al 21 settembre 2017, con l’organizzazione dell’Università degli Studi di Firenze, dell’Università di Pisa e dell’Ord. Ing. di Pistoia.

Leggi tutta la ricognizione POROTON 

Consorzio Poroton Italia su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui