Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale presenta Digital Forum, il primo Summit Online dedicato all'Industria delle Costruzioni
TECNOLOGIE Edilportale presenta Digital Forum, il primo Summit Online dedicato all'Industria delle Costruzioni
LAVORI PUBBLICI

Scuole, in arrivo risorse per nidi e infanzia

di Rossella Calabrese

Via libera al Piano nazionale da 239 milioni di euro per il sistema di istruzione da 0 a 6 anni

Vedi Aggiornamento del 29/01/2018
Commenti 4746
Foto tratta da ItaliaSicura/Scuole
14/12/2017 - È stato approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il Piano nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato di istruzione da 0 a 6 anni.
 
Tra le diverse misure, sono previsti interventi di ristrutturazione edilizia, nuove costruzioni, lavori di restauro, riqualificazione, messa in sicurezza e risparmio energetico di stabili di proprietà delle amministrazioni locali.
 
Il Piano dà seguito a quanto previsto dalla ‘Buona Scuola ‘ (Legge 107/2015) e dal Dlgs 65/2017 per offrire alle famiglie strutture e servizi ispirati a standard uniformi su tutto il territorio nazionale, per aumentare i servizi e sostenere i genitori, per dare alle bambine e ai bambini maggiori opportunità di accesso a un’istruzione di qualità fin dalla nascita.
 
Il Piano contiene gli obiettivi strategici del nuovo sistema, tra cui: il 33% di copertura della popolazione sotto i 3 anni di età e la presenza di nidi in almeno il 75% dei Comuni.
 
Per il primo anno di attuazione sono stati già stanziati 209 milioni di euro (saranno 239 milioni a regime), i cui criteri di riparto hanno avuto il via libera in Conferenza Unificata lo scorso 2 novembre.
 
Acquisito il via libera del Consiglio dei Ministri, i fondi saranno assegnati agli Enti Locali, sulla base della programmazione già fatta pervenire dalle Regioni.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, si parte col piede giusto? Partecipa