Carrello 0
LAVORI PUBBLICI

Scuole, in arrivo risorse per nidi e infanzia

di Rossella Calabrese

Via libera al Piano nazionale da 239 milioni di euro per il sistema di istruzione da 0 a 6 anni

Vedi Aggiornamento del 29/01/2018
14/12/2017 - È stato approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il Piano nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato di istruzione da 0 a 6 anni.
 
Tra le diverse misure, sono previsti interventi di ristrutturazione edilizia, nuove costruzioni, lavori di restauro, riqualificazione, messa in sicurezza e risparmio energetico di stabili di proprietà delle amministrazioni locali.
 
Il Piano dà seguito a quanto previsto dalla ‘Buona Scuola ‘ (Legge 107/2015) e dal Dlgs 65/2017 per offrire alle famiglie strutture e servizi ispirati a standard uniformi su tutto il territorio nazionale, per aumentare i servizi e sostenere i genitori, per dare alle bambine e ai bambini maggiori opportunità di accesso a un’istruzione di qualità fin dalla nascita.
 
Il Piano contiene gli obiettivi strategici del nuovo sistema, tra cui: il 33% di copertura della popolazione sotto i 3 anni di età e la presenza di nidi in almeno il 75% dei Comuni.
 
Per il primo anno di attuazione sono stati già stanziati 209 milioni di euro (saranno 239 milioni a regime), i cui criteri di riparto hanno avuto il via libera in Conferenza Unificata lo scorso 2 novembre.
 
Acquisito il via libera del Consiglio dei Ministri, i fondi saranno assegnati agli Enti Locali, sulla base della programmazione già fatta pervenire dalle Regioni.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati