Carrello 0
NORMATIVA

Abruzzo, Piano Casa prorogato al 31 dicembre 2018

di Rossella Calabrese

Differimento dei termini anche per recupero dei sottotetti e sanatoria edilizia

Vedi Aggiornamento del 18/01/2018
28/12/2017 - Il Consiglio regionale abruzzese ha prorogato al 31 dicembre 2018 la scadenza degli interventi disciplinati dal Piano Casa e del recupero dei sottotetti.
 
Nella seduta del 21 dicembre scorso è stato approvato il progetto di legge recante ‘Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e ulteriori disposizioni urgenti’, il cosiddetto ‘Milleproroghe’, una norma che contiene la proroga di diverse disposizioni legislative regionali.
 
In particolare, sono prorogati al 31 dicembre del 2018 il termine della LR 16/2009 ‘Intervento regionale a sostegno del settore edilizio’ meglio conosciuta come Piano Casa, e la possibilità di recuperare i sottotetti.
 
Prorogato il termine per la presentazione delle pratiche di sanatoria edilizia che dovranno essere definite dai Comuni entro il 31 dicembre 2019. Al fine di consentire la celere definizione dei procedimenti, viene disposta la proroga per i soggetti che hanno la disponibilità degli immobili per i quali è stata richiesta la sanatoria, che trasmettono all’ufficio comunale competente, entro il 31 dicembre 2018, una dichiarazione sostitutiva.
 
Inoltre, viene differita dal 20 maggio 2018 al 31 dicembre 2021, la scadenza per le richieste di autorizzazione per l’apertura di grandi superfici di vendita di cui all’art. 1, comma 3, della LR 11/2008.
 
Infine, viene prorogato per l’anno 2018 il termine per il rilascio delle concessioni demaniali marittime a carattere stagionale o temporaneo per attività turistiche o ricreative ai soggetti ai quali sono state rilasciate nell’anno precedente e per il medesimo lotto, nei comuni che, pur avendo approvato il Piano Demaniale Comunale, non abbiano ancora assegnato in concessione le nuove aree in esso previste e non abbiano approvato il regolamento per la presentazione delle domande. 
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati