Carrello 0
RISTRUTTURAZIONE

Beni culturali: finanziati lavori in Veneto, Liguria e Sardegna

di Rossella Calabrese

Il Piano ‘Grandi progetti beni culturali’ prevede interventi per 65 milioni di euro nel 2019

Vedi Aggiornamento del 01/03/2018
15/01/2018 - Finanzieranno interventi in Veneto, Liguria e Sardegna i 3.680.000 euro riprogrammati nell’ambito del Piano strategico ‘Grandi progetti beni culturali’ per il 2019.
 
La Conferenza Unificata ha dato parere positivo sulla riprogrammazione delle risorse derivanti da economie realizzate nelle annualità precedenti. “Prosegue e dà i suoi frutti la positiva interlocuzione fra le Regioni e il ministero dei Beni e delle Attività culturali” – ha spiegato Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni.
 
“Sulla base di economie realizzate nelle annualità precedenti è stato possibile finanziare altri interventi in tre Regioni. Esattamente - ha spiegato Gianni Torrenti, Assessore del Friuli Venezia Giulia e coordinatore della commissione Beni e delle Attività culturali della conferenza delle Regioni - in Veneto (restauro e valorizzazione del Castello dei Carraresi, per un totale di 2.000.000 di euro), in Liguria (restauro dell’Abbazia di San Giuliano, per un totale di 1.000.000 di euro) e in Sardegna (restauro della Chiesa di Santa Maria in Betlem, per un totale di 680.000 euro)”.
 

Il Piano strategico ‘Grandi progetti beni culturali’

Il Piano strategico ‘Grandi progetti beni culturali’ prevede per il 2019 lo stanziamento di 65 milioni di euro per 17 interventi di restauro e valorizzazione di musei e aree archeologiche, biblioteche, poli museali e attrattori culturali.
 
Tra le opere finanziate ci sono luoghi simbolo dell’identità e della storia italiana, tra cui: la Pinacoteca di Brera, il parco archeologico di Ostia, il compendio garibaldino, la Maddalena al Lazzaretto, il Santuario di Ercole Vincitore e Tivoli (RM), il Planetario - Terme di Diocleziano a Roma, la Rocca Brancaleone di Ravenna e il Museo del Fumetto di Lucca.
 
Vedi tutti gli interventi finanziati
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati