Carrello 0
Un tocco di Messico per il nuovo Serpentine Pavilion
ARCHITETTURA

Un tocco di Messico per il nuovo Serpentine Pavilion

di Valentina Ieva

Il progetto per l'estate 2018 è affidato alla giovane Frida Escobedo

13/02/2018 - Quest’anno la Serpentine Gallery ha invitato la messicana Frida Escobedo, la più giovane a cui sia mai stato affidato questo incarico, a progettare il “Serpentine Pavilion 2018”, che aprirà ai Kensington Gardens il prossimo 15 di giugno e resterà aperto fino ad ottobre.

Frida Escobedo succede a Diébédo Francis Kéré e, prima di lui, a Bjarke Ingels Group (BIG), 2016; selgascano, 2015; Smiljan Radic, 2014; Sou Fujimoto, 2013; Herzog & de Meuron e Ai Weiwei, fino a Zaha Hadid nel 2000.

Per il progetto del nuovo padiglione Frida ha immaginato un cortile composto da due aree rettangolari racchiuse da pareti vedo-non-vedo di colore grigio scuro, che reinterpretano il concetto della 'gelosia' in architettura.

Una tettoia a specchio leggermente incurvata ed una piscina triangolare nel pavimento alimenteranno il gioco di luci e ombre generato dal mix di rilfessi e geometrie.

Il padiglione, come ogni estate, sarà luogo di incontro e di meditazione, ma ospiterà anche un caffè ed un ricco programma di eventi d’arte, architettura, musica, cinema e danza.

La pluripremiata Frida Escobedo ha fondato il proprio studio a Città del Messico nel 2006, dopo quattro anni di lavoro nello studio Perro Rojo. La sua attività si concentra principalmente sulla rigenerazione di spazi urbani dimenticati e in disuso
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Altri commenti
thumb profile
gionna

Testimonianza di un prestito in 24 ore per il vicino a una signora cristiana e molto seria, vorrei informarvi che a seguito di molte pubblicazioni del record di banche come sta cercando di prestito per più di 2 anni ho avuto il mio prestito di 23000 € tra particolare attraverso questa signora MANECCHI può aiutare come me,che sono nel bisogno esso è raggiungibile indirizzo e-mail: silvia19manecchi75 @ gmail . com whatsapp +33644669624 !


x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa