Carrello 0
AZIENDE

Brianza Plastica, la ristrutturazione energetica di un edificio industriale

di Brianza Plastica

ISOTEC PARETE la soluzione universale

19/02/2018 - In tutti i comparti dell’edilizia, l’efficientamento energetico degli edifici ricopre un ruolo fondamentale nell’ottica del risparmio energetico, del contenimento dei costi di gestione degli immobili e della sostenibilità ambientale. Anche l’edilizia industriale e commerciale non si sottrae a questi principi e, come nell’edilizia civile, moltissimo deve ancora essere fatto sul patrimonio costruttivo esistente. L’isolamento termico dell’involucro, abbinato ad un’efficace ventilazione dietro il rivestimento, costituisce una soluzione privilegiata per ottenere risultati davvero tangibili e risolutivi. In caso di ristrutturazione di immobili esistenti, il sistema isolante portante ISOTEC PARETE, oltre a offrire prestazioni di isolamento performanti ed efficaci, offre l’opportunità di agire sull’estetica delle facciate senza limitazioni nella scelta dei materiali di rivestimento.

E’ il caso di Nieder srl, azienda di Castione Andevenno (SO) specializzata nella realizzazione di sistemi per coperture e facciate metalliche che, nel corso del tempo, ha maturato l’esigenza di rinnovare l’estetica delle facciate del proprio showroom e potenziare la protezione termica dell’involucro.

Agevolati nella conoscenza delle soluzioni Brianza Plastica da anni di collaborazione professionale ed installazione dei sistemi, è stato naturale per il titolare Jürgen Niederfriniger scegliere ISOTEC PARETE per rinnovare le facciate della sede dell’azienda.
Composto da un team di professionisti che si tramandano passione ed esperienza da tre generazioni, la Nieder si distingue sul mercato per l’elevato grado di competenza e preparazione, che supportano la creatività e lo spirito artigianale di soluzioni customizzate, sempre nuove, diverse, evolute.

La filosofia aziendale di Nieder sposa in pieno i principi fondanti della vision di Brianza Plastica, che si concretizzano nell’attenzione alla qualità dei materiali, nella ricerca continua e sistematica di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, nella semplicità di installazione e nella massima efficacia dei risultati.

Per il riefficientamento energetico della propria sede, la Nieder ha dunque adottato la soluzione tecnica della facciata ventilata realizzata con il sistema ISOTEC PARETE, costituito da pannelli termoisolanti in poliuretano espanso rigido di spessore 120 mm, rivestito in lamina di alluminio e dal correntino metallico integrato, preaccoppiati in stabilimento. Questa soluzione permette di realizzare rapidamente e con semplicità un impalcato portante, termoisolante e ventilato, la cui continuità, assicurata dalla battentatura perimetrale, lo rende privo di ponti termici. 

Il correntino asolato in acciaio protetto svolge la funzione di ottimale supporto per il rivestimento e crea un’efficace camera di areazione. La ventilazione che si attiva naturalmente dietro il rivestimento migliora infatti le condizioni di benessere termoigrometrico all’interno degli ambienti, favorendo nella stagione estiva lo smaltimento del calore trasmesso dalle superfici esterne irradiate e permettendo, durante la stagione invernale, il rapido smaltimento dell’umidità.

In questo caso la versatilità e la compatibilità universale del sistema ha dato prova di sé: i pannelli ISOTEC PARETE sono stati fissati con semplicità al supporto esistente, costituito da pannelli di tamponamento prefabbricati in cemento, mentre per il rivestimento esterno i Maestri lattonieri della Nieder hanno lavorato pannelli di alluminio realizzando su misura l’elegante abito che ha impreziosito la nuova immagine della sede. I 150 mq della facciata sono stati infatti rivestiti creando artigianalmente, con passione e perizia,  una texture geometrica irregolare e tridimensionale, testimonianza e simbolo della ricerca continua di soluzioni personalizzate e non standardizzate. La sottostruttura metallica formata dai correntini metallici integrati nei pannelli ISOTEC PARETE si è prestata a supportare con estrema facilità il particolare rivestimento, agevolandone la posa e il fissaggio.

In meno di un mese, grazie all’impiego ISOTEC PARETE, la Nieder ha potuto presentarsi al mercato con una veste nuova ed apprezzare i vantaggi di risparmio e comfort di un involucro energeticamente efficiente, senza interrompere le proprie attività e senza disagi per i propri clienti.

BRIANZA PLASTICA su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui