Carrello 0
AZIENDE

Diasen raggiunge il traguardo della B Corporation

di DIASEN

Riconosciuti standard di trasparenza, responsabilità e sostenibilità

05/02/2018 - Una nuova, prestigiosa certificazione per l’azienda Diasen di Sassoferrato, specializzata nel settore dell’edilizia ecologica. Stiamo parlando della certificazione B Corporation, rilasciata da B Lab, un ente no profit con sede a Wayne, in Pennsylvania. “B” sta per Beneficio, certificando così le oltre 2000 aziende in tutto il mondo che volontariamente soddisfano determinati standard di trasparenza, responsabilità e sostenibilità.
 
Diasen rappresenta una delle primissime realtà marchigiane e una delle prime italiane certificate B Corp. Su oltre 70 mila aziende in 60 paesi del mondo, solo 2.337 hanno superato il traguardo, di queste 80 sono italiane.
 
La responsabilità verso la società e l’ambiente, unita alla trasparenza nei confronti degli stakeholders sono valori in cui Diasen da sempre crede fortemente e sui quali ha costruito la sua intera politica aziendale nel corso degli anni – ha spiegato Diego Mingarelli, CEO Diasen con la B Corp  ci vediamo finalmente certificare lo scopo che, ogni giorno, perseguiamo in Diasen: impegnarsi per essere migliori per la società e per il mondo attraverso la cura costante del vero "benessere aziendale", ovvero la ricerca continua dell'armonia tra persone, prodotto e profitto. Essere una B Corp  significa voler innovare, massimizzando al massimo l'impatto positivo, apportando soluzioni alle problematiche ambientali e sociali, rispettando i più elevati standard di performance, trasparenza, responsabilità e sostenibilità". 

Diasen nasce nel 1999 a Sassoferrato (An) e si afferma presto come una vera e propria eccellenza nel settore dell’edilizia ecologica. I suoi prodotti, realizzati con materie prime naturali come il sughero, coniugano innovazione e qualità, basso impatto ambientale ed alto contenuto tecnologico. Soluzioni altamente performanti e green, che comprendono isolanti termici e acustici, impermeabilizzanti, rivestimenti per il settore dell’edilizia privata e pubblica, industriale e sportiva. La proiezione internazionale unita al profondo radicamento al territorio d’origine è il suo binomio vincente.  DIASEN è  una delle primissime PMI innovative iscritte all’albo e non solo: Nel 2012 a Milano l'azienda si aggiudica l'importante premio Good Energy Award, nel 2015 l' "I-novo Awards" nella categoria Eco, durante la fiera internazionale Batimat di Parigi ed il premio "Eccellenza" nella Riabilitazione delle Costruzioni, ricevuto durante la fiera Concreta  in Portogallo. Per raggiungere questi obiettivi Diasen investe oltre il 5% del fatturato in Ricerca e Sviluppo. Lo fa collaborando con le Università e i grandi centri di ricerca, nazionali e internazionali. Il 70% dei collaboratori è laureato e altamente formato, con una età media di 33 anni. 
L'aumento del fatturato estero, l'espansione in Corea del Sud, Nuova Zelanda, Cile, l'apertura delle sedi di Dubai (Middle East), Atlatanta (Usa) ed Evora (Portogallo) sono la testimonianza concreta del forte processo di internazionalizzazione dell'azienda.
La recente crisi economica e la trasformazione delle città impongono oggi un ripensamento radicale, che deve mettere al centro la rigenerazione urbana e territoriale, la messa in sicurezza del territorio, la riqualificazione edilizia e energetica del patrimonio esistente – prosegue Mingarelli - non a caso il segmento delle riqualificazioni è uno dei pochi a registrare un segno positivo nel settore delle costruzioni. Un momento storico. La nostra azienda nel corso del tempo è passata da un modello di business tradizionale puramente chimico a uno rivolto allo sviluppo di prodotti destinati all’edilizia green, coniugando tradizione e innovazione attraverso scelte ecosostenibili". 

DIASEN su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

)