Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sottotetto trasformato in abitazione, quali bonus spettano in condominio
RISTRUTTURAZIONE Sottotetto trasformato in abitazione, quali bonus spettano in condominio
NORMATIVA

Bonus pubblicità, credito d’imposta sugli investimenti online

Sconto fiscale fino al 90% per l’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali

Vedi Aggiornamento del 29/05/2020
Commenti 2295
19/02/2018 - Quest’anno le aziende che intendono promuovere la propria attività sul web possono beneficiare di un bonus fiscale proporzionato all’investimento. Grazie all’introduzione del bonus pubblicità, è possibile recuperare fino al 90% della spesa effettuata.
 
Destinatarie del bonus sono le imprese che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, il cui valore superi di almeno l’1% gli analoghi investimenti effettuati nell’anno precedente sugli stessi mezzi di informazione.

Danno diritto al bonus gli investimenti che consistono nell’acquisto di spazi pubblicitari e di inserzioni commerciali su giornali quotidiani e periodici anche online, o nell’ambito della programmazione di emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.
 
L’ammontare del credito d’imposta è pari al:
- 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati;
- 90%, nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start up innovative.
 
Il credito sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione, mediante il modello F24, previa istanza diretta al Dipartimento per l’Informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si può richiedere il bonus pubblicità attraverso un’apposita piattaforma telematica dell’Agenzia delle Entrate.
 
L’agevolazione è stata introdotta dall’articolo 57-bis del DL 50/2017. Il successivo DL 148/2017, convertito nella Legge 172/2017, ha stanziato 62,5 milioni di euro per il 2018, di cui:
- 50 milioni per gli investimenti sulla stampa, anche online (20 per gli investimenti effettuati nel secondo semestre del 2017 e 30 per quelli da effettuare nel 2018);
- 12,5 milioni per gli investimenti da effettuare nel 2018 sulle emittenti radiotelevisive.

Per saperne di più, in attesa del regolamento di attuazione, consulta i chiarimenti del Dipartimento per l’informazione e l’editoria.

Anche Edilportale rientra tra i media online su cui investire ed ottenere il beneficio fiscale. Per informazioni scrivi a commerciale@edilportale.com.

 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui