Carrello 0
Bonus pubblicità, sconto fiscale sugli investimenti online
NORMATIVA

Bonus pubblicità, sconto fiscale sugli investimenti online

Credito d’imposta fino al 90% per l’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali

Vedi Aggiornamento del 27/09/2018
19/02/2018 - Quest’anno le aziende che intendono promuovere la propria attività sul web possono beneficiare di un bonus fiscale proporzionato all’investimento. Grazie all’introduzione del bonus pubblicità, è possibile recuperare fino al 90% della spesa effettuata.
 
Destinatarie del bonus sono le imprese che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, il cui valore superi di almeno l’1% gli analoghi investimenti effettuati nell’anno precedente sugli stessi mezzi di informazione.

Danno diritto al bonus gli investimenti che consistono nell’acquisto di spazi pubblicitari e di inserzioni commerciali su giornali quotidiani e periodici anche online, o nell’ambito della programmazione di emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.
 
L’ammontare del credito d’imposta è pari al:
- 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati;
- 90%, nel caso di microimprese, piccole e medie imprese e start up innovative.
 
Il credito sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione, mediante il modello F24, previa istanza diretta al Dipartimento per l’Informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si può richiedere il bonus pubblicità attraverso un’apposita piattaforma telematica dell’Agenzia delle Entrate.
 
L’agevolazione è stata introdotta dall’articolo 57-bis del DL 50/2017. Il successivo DL 148/2017, convertito nella Legge 172/2017, ha stanziato 62,5 milioni di euro per il 2018, di cui:
- 50 milioni per gli investimenti sulla stampa, anche online (20 per gli investimenti effettuati nel secondo semestre del 2017 e 30 per quelli da effettuare nel 2018);
- 12,5 milioni per gli investimenti da effettuare nel 2018 sulle emittenti radiotelevisive.

Per saperne di più, in attesa del regolamento di attuazione, consulta i chiarimenti del Dipartimento per l’informazione e l’editoria.

Anche Edilportale rientra tra i media online su cui investire ed ottenere il beneficio fiscale. Per informazioni scrivi a commerciale@edilportale.com.

 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati