Carrello 0
PROGETTAZIONE

Al via la quinta edizione del ‘Premio Raffaele Sirica’

di Rossella Calabrese

Quest’anno il tema è ‘La via degli Architetti’. Si parte con un concorso per l’ideazione di un ostello per camminatori e turisti

Vedi Aggiornamento del 13/03/2018
27/02/2018 - Sarà online a partire da domani, in una veste completamente arricchita, il bando della quinta edizione del ‘Premio Raffaele Sirica’ istituito dal Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per ricordare la figura di Raffaele Sirica, alla guida degli architetti italiani dal 1998 al 2009.
 
Il Premio, che nel corso degli anni è stato dedicato alla sicurezza dell’abitare, alla rigenerazione urbana sostenibile e a selezionare progetti originali, innovativi e di qualità di giovani professionisti, assume quest’anno la denominazione ‘Premio Raffaele Sirica - La via degli Architetti’ ed è connesso al più ampio progetto ‘Architetti in cammino’ rivolto a tutti gli architetti senza limiti di età.
 

Il progetto ‘Architetti in cammino’

Il Cnappc - spiegano gli architetti in una nota - crede fortemente nella necessità di costruire una rete di interconnessioni a livello nazionale con Istituzioni ed Enti per condividere temi e proposte che abbiano una importante attrattività; proprio per questo ha avviato un dialogo con i Comuni e le Associazioni italiani impegnati nella valorizzazione di luoghi, anche minori, attraversati dai cammini, che necessitano di azioni di rilancio culturale, per i quali gli architetti italiani possono svolgere una importante azione di supporto.
 
Il progetto ‘Architetti in cammino’ si colloca all’interno delle politiche istituzionali per la rigenerazione urbana e pone particolare attenzione alla valorizzazione degli ambiti rurali di forte caratterizzazione paesaggistica, promuovendo la riqualificazione e l’individuazione di tessuti connettivi nei territori.
 
‘Architetti in cammino’ prevede anche concorsi di idee e di progettazione intorno al tema dei cammini storici, culturali e spirituali ed è stato ideato dal Cnappc insieme all’Associazione Europea delle Vie Francigene, al Festival Europeo della Via Francigena - Collective Project, con la partecipazione di FederlegnoArredo e con il patrocinio di Federturismo Confindustria, Symbola - Fondazione per le Qualità italiane, Made Expo.
 
Il progetto  ‘Architetti in cammino’ prevede due approcci: uno di tipo formativo, la cui prima tappa è stata realizzata nel dicembre 2016 a Napoli, e uno concorsuale, con tre iniziative, la prima delle quali è abbinata al Premio Raffaele Sirica:
 
1. ‘l’Ostello circolare’, concorso di idee per la progettazione di un modulo ospitale mobile, ecosostenibile e di uso provvisorio, in aree senza infrastrutture ricettive o di servizio;
2. ‘Architetti delle comunità ospitanti’ per progettazione/restauro e rifunzionalizzazione di una struttura ospitante;
3. ‘Rural facility management’, proposte progettuali mirate ad individuare procedure manutentive semplificate per i cammini storici, culturali e spirituali, nel rispetto del paesaggio.
 

Il concorso di idee ‘l’Ostello circolare’

Il ‘Premio Raffaele Sirica - La via degli Architetti’ sarà assegnato alla migliore proposta che scaturirà dal concorso di idee finalizzato all’ideazione de ‘l’Ostello circolare’. Si tratta di proporre soluzioni di moduli abitativi destinati a strutture ospitanti per camminatori e turisti in luoghi attraversati dai cammini storici, culturali e spirituali.
 
Il bando del “Premio Sirica - La via degli Architetti” sarà pubblicato domani 28 febbraio sulla piattaforma Cnappc per la gestione dei concorsi.
 
La Giuria di qualità del premio Raffaele Sirica assegnerà la somma di 5 mila euro al vincitore; 2 mila euro al secondo classificato e 1000 euro al terzo classificato. Una sezione speciale del premio, senza limitazione di età, è dedicata alla migliore soluzione strutturale del modulo in legno: al vincitore FederlegnoArredo riconoscerà un contributo in denaro di  5 mila euro.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati