Carrello 0
AZIENDE

Laterlite per il recupero di un edificio storico nel cuore di Milano

di Laterlite

Consolidamento con Calcestruzzo leggero Leca e Connettore Chimico

13/03/2018 - Il tema della riqualificazione degli edifici esistenti, sia di pregio storico-architettonico che di edilizia diffusa, pone sempre come obiettivo il miglioramento complessivo delle prestazioni strutturali e del comfort abitativo. L'asticella poi sale ulteriormente quando la riqualificazione comporta anche un cambio di destinazione d'uso, e le nuove funzionalità comportano nuovi livelli prestazionali da raggiungere sia dal punto di vista strutturale che da quello impiantistico. È questo il caso del recupero edilizio e della riconversione funzionale di un immobile di pregio nel cuore di Milano, che ha visto esaltate le qualità del sistema di consolidamento strutturale dei solai Leca-CentroStorico di Laterlite in questo caso declinato nella versione con Connettore CentroStorico Chimico.

La riconversione a nuove funzioni - tipicamente ad uffici - di edifici esistenti - prevalentemente ad uso residenziale - comporta quasi sempre approfondimenti progettuali e operativi di ordine statico per le strutture, sia verticali che soprattutto orizzontali. La stragrande maggioranza delle strutture orizzontali del patrimonio edilizio italiano, infatti, è costituito da solai che mostrano il peso dell’età: hanno perso la capacità portante originaria o sono inadeguati alle nuove prescrizioni legislative, trasmettono vibrazioni e rumori, si deformano generando fessurazioni nelle pavimentazioni, ecc. Questa oggettiva situazione di inadeguatezza di molte strutture esistenti, oltre a rappresentare un pericolo per la sicurezza delle strutture, limita fortemente la possibilità di variare la destinazioni d’uso degli immobili. Per questi e molti altri motivi, il consolidamento dei solai è oggi uno degli interventi più importanti e delicati nei progetti di  recupero edilizio, e per questo bisogna procedere con soluzioni innanzitutto efficaci e affidabili, ma anche semplici e pratici da mettere in opera. Per rispondere a tutte le tipologie di intervento, anche le più particolari o inusuali, Laterlite ha sviluppato il "Sistema di consolidamento strutturale leggero dei solai Leca-CentroStorico". Grazie a questo sistema, utilizzabile sui solai in legno, calcestruzzo, acciaio e in laterizio armato tipo SAP, è possibile aumentare la portata dei solai sino al 200%, migliorare il comportamento antisismico della struttura, incrementarne la rigidità limitando inflessioni e vibrazioni, infine migliorare anche l’isolamento termico, acustico e la resistenza al fuoco del solaio.
Il sistema di consolidamento Leca-CentroStorico si basa sulla formazione di una nuova soletta in calcestruzzo leggero strutturale Leca, perfettamente interconnessa al solaio esistente grazie all’impiego di specifici elementi, i Connettori CentroStorico, in grado di aumentare la resistenza e rigidezza del solaio esistente incrementandone anche la portata. 

Per adattarsi al meglio a tutte le diverse tipologie di solaio presenti nel panorama costruttivo italiano, la gamma Connettore CentroStorico comprende quattro differenti versioni: Legno, Acciaio, Calcestruzzo, Chimico. Quest'ultima versione, Connettore CentroStorico Chimico, è la soluzione tecnica “non invasiva” che permette di realizzare l'intervento di consolidamento tramite la sola adesione tra solaio esistente e nuova soletta in calcestruzzo leggero armato.

A questa soluzione tecnica in particolare ha fatto affidamento l'impresa milanese Borio Mangiarotti per l'importante progetto di recupero e riconversione funzionale a destinazione uffici di un immobile storico di 4 piani ubicato in Via Santa Margherita a Milano, a pochi passi dal Duomo. Dal punto di vista esecutivo, la problematica che ha dovuto affrontare l'impresa è stata quella di individuare una soluzione tecnica che fosse in grado di consolidare i solai e incrementarne la portata senza però gravare sulla struttura esistente. E garantire affidabilità strutturale e leggerezza allo stesso tempo è proprio la specificità delle soluzioni Laterlite. 
Per consolidare e incrementare le condizioni statiche dei solai, raggiungendo i valori adeguati alle nuove funzionalità indicati dal capitolato, l’impresa costruttrice ha scelto di intervenire con il sistema di consolidamento strutturale sviluppato da Laterlite, utilizzando Connettore CentroStorico Chimico e posando successivamente uno strato di calcestruzzo strutturale leggero Leca CLS 1600 su tutta la superficie interessata pari a circa 1.000 m2.  

Connettore CentroStorico Chimico è costituito da resine epossidiche bicomponenti di adeguata fluidità; è una soluzione tecnica certificata nelle prestazioni meccaniche dal Politecnico di Milano, e per le sue caratteristiche di bassa invasività risulta essere quella più vantaggiosa per applicazioni quali quella di Milano qui illustrata.
Connettore CentroStorico Chimico può essere applicato a pennello o a rullo, e ora anche in una nuova modalità di posa per interventi su grandi superfici sperimentata con successo proprio nel cantiere Borio Mangiarotti: il prodotto è stato posato tramite una speciale lancia a tramoggia in grado di proiettare l’adesivo epossidico sul supporto da consolidare, una tecnica che permette di intervenire con rapidità, facilità e pulizia.

Calcestruzzo Leca CLS 1600 è il calcestruzzo leggero strutturale ideale per la realizzazione di getti strutturali o elementi prefabbricati e dovunque in cantiere sia richiesto un calcestruzzo strutturale a elevata resistenza (35 MPa) e allo stesso tempo di basso peso specifico (1.600 kg/m³). Complessivamente l'intervento ha richiesto circa 1.500 kg di Connettore CentroStorico Chimico e 80 m3 di calcestruzzo strutturale leggero Leca CLS 1600.

Oltre alle problematiche tecniche sopra esposte, un ulteriore aspetto critico a cui l'impresa ha dovuto fare fronte è stata la difficoltosa logistica del cantiere, ubicato in pieno centro a Milano e con spazi molto ristretti. Anche per questo è stata fondamentale la leggerezza intrinseca delle soluzioni Laterlite: sia il calcestruzzo leggero strutturale a base di argilla espansa Leca, confezionato in pratici e maneggevoli sacchi, che il Connettore CentroStorico Chimico, fornito in comode latte, sono di facile stoccaggio e agevole movimentazione, consentendo massima rapidità e operatività sia in cantiere che negli approvvigionamenti. 

Laterlite su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Ristrutturare il patrimonio edilizio, quanto contano le detrazioni fiscali? Partecipa