Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, dubbi su impianti termici e manutenzioni nelle unità immobiliari
RISTRUTTURAZIONE Superbonus, dubbi su impianti termici e manutenzioni nelle unità immobiliari
AZIENDE

RDZ, il sistema radiante a soffitto

di RDZ

Comfort con b!klimax+ con Quadrotti metallici HP e Copper 8

Commenti 1212
01/03/2018 - Il comfort termico in ufficio è una questione di fondamentale importanza non solo per il benessere di chi ci lavora, ma anche per l’impatto della climatizzazione sui consumi energetici e sull’ambiente naturale. Condizioni microclimatiche sfavorevoli nei luoghi di lavoro, dettate soprattutto da incorretti livelli di temperatura, sbalzi e correnti d’aria, sono spesso trascurate a discapito della salute fisica e psicologica dei presenti, con ripercussioni altresì significative sulla spesa termica dell’edificio e sull’impiego di fonti di calore non rinnovabili.
 
Per questo motivo nella sua ampia gamma di soluzioni per il riscaldamento e il raffrescamento, RDZ ha ricavato uno spazio speciale per i sistemi radianti destinati al settore terziario, dove i carichi termici interni, oltre a essere spesso gravosi, possono variare sensibilmente nel corso della giornata. Si tratta di sistemi a soffitto a bassissima inerzia termica con plafone metallico 600x600x40 mm, denominati b!klimax+ Copper 8 e b!klimax+ Quadrotti HP specifici per applicazioni in uffici, negozi, ospedali, sale congressi, banche, showroom e ambienti commerciali.
 
b!klimax+ Copper 8 e b!klimax+ Quadrotti HP sono infatti soluzioni ad altissima resa in grado di garantire salubrità e massimo comfort sia in estate che in inverno. La distribuzione del calore per irraggiamento garantisce temperature uniformi all’interno dei locali evitando così sgradevoli movimenti d’aria nonchè di polveri e di impurità, che si generano normalmente dalla differenza di temperatura tra corpo scaldante e ambiente. Il cuore della tecnologia b!klimax+ è la serpentina radiante fissata al plafone tramite un diffusore in alluminio e costituita dalla tubazione in rame Ø 8 mm, sagomata con forma ellittico-schiacciata, nella versione Copper 8 e dalla tubazione in PE-RT Ø 8 mm nella versione Quadrotti HP.
 
Integrati nel controsoffitto b!klimax+ Copper 8 e b!klimax+ Quadrotti HP permettono inoltre di utilizzare tutti gli spazi disponibili migliorando l’estetica degli ambienti anche grazie all’elegante finitura in acciaio 5/10 post-verniciata RAL 9016 con angoli smussati e bordo liscio da 30 mm. Parallelamente la superficie microforata fonoassorbente contribuisce sensibilmente al comfort acustico, attenuando l’effetto del riverbero. Su specifica richiesta del cliente è possibile comunque attivare svariate tipologie di plafoni metallici disponibili in commercio con un risultato unico e personalizzato. La struttura modulare, nascosta e ancorata al soffitto tramite pendinatura regolabile, facilita poi gli interventi di manutenzione in quanto i plafoni possono essere ispezionati con apertura basculante o “a botola” anche ad impianto funzionante.
 
Altro elemento chiave dei sistemi b!klimax+ Copper 8 e b!klimax+ Quadrotti HP è l’alimentazione a bassa temperatura, che consente notevoli risparmi sui costi di gestione e l’utilizzo di fonti energetiche alternative ed ecologiche. Ai bassi consumi di energia si unisce poi un’installazione pratica e veloce, agevolata da un numero contenuto di componenti e dalla presenza di raccordi a innesto rapido. Il tutto si completa con una grande versatilità di impiego anche in strutture dove esistono requisiti particolari di reazione al fuoco. I pannelli sono infatti disponibili con isolamento in poliestere con classe di reazione al fuoco B-s2,d0 oppure in lana di vetro con classe di reazione al fuoco A1. 

RDZ su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui