Carrello 0
Un bar nella dismessa Cartiera Paolo Pigna?
CASE & INTERNI

Un bar nella dismessa Cartiera Paolo Pigna?

di Cecilia Di Marzo

co.arch mantiene il registro formale della fabbrica liberty

09/03/2018 - Spazio Fase è un complesso di edifici industriali recuperati da una splendida cartiera dismessa di fine '800, l'ex Cartiera Paolo Pigna di Alzano Lombardo (BG), e si propone come modello sperimentale per la rigenerazione economico-sociale del territorio. All'interno dell'edificio, co.arch ha creato il Bar Fase, uno spazio sperimentale che si attiva durante gli eventi. Disegnato per mantenere il registro formale della fabbrica liberty e dei suoi colonnati bianchi, il bar è concepito per ospitare 5 diversi operatori food alla volta che operano contemporaneamente.

Il complesso dell'ex Cartiera è caratterizzato da una struttura architettonica sviluppata su tre piani, con una superficie totale di 40.000 mq in parte già recuperati, conservati e riqualificati. Situato a pochi km da Bergamo, è stato creato per ospitare diverse esperienze, come incubatore di idee e startup e come promotore di cultura e consapevolezza ambientale, con uno sguardo attento e ricettivo sul territorio. È alimentato da eventi socio-culturali in continuo cambiamento.

“Il progetto architettonico mira a restituire parte dello spazio alla comunità, aprendo nuove piazze, che stanno emergendo mentre le superfetazioni non storiche, costruite nel corso degli anni, sono state demolite. Il programma funzionale interno è in continua evoluzione e al momento stiamo sperimentando usi non tradizionali e temporanei, tuttavia non è escluso che parte della ex cartiera ritorni ad essere produttiva in un modo completamente nuovo rispetto al passato e supportata da nuove funzioni e servizi di supporto agli eventi.
Il terzo piano, dove è ubicato il Bar Fase, è quello che offre le migliori vetrine di eventi come il Factory Market, un grande mercato di giovani designer di vestiti e oggetti e anche un incubatore di start-up e giovani imprenditori”.

 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa