Carrello 0
AZIENDE

Bluegen di SOLIDpower come soluzione per abitazioni di lusso

di SOLIDpower

‘Ho dimezzato i miei costi dell’energia’

30/04/2018 - Ralf Kricke, imprenditore edile della Germania occidentale ha ottenuto degli enormi risparmi grazie al nostro BlueGEN. Uno sguardo all’installazione in questa villetta dimostra quanto si può risparmiare con un sistema a celle a combustibile. A gennaio 2016, il signor Kricke ha installato nel locale caldaia il micro-cogeneratore con la più elevata efficienza elettrica al mondo ed è molto soddisfatto. “Dopo poco tempo, i miei costi dell’ener- gia elettrica si sono dimezzati”.

Per l’imprenditore l’acquisto di BlueGEN è stato una mossa vincente. I consumi di elettricità nella sua abitazione sono enormi: la casa, costruita nel 1992, è completamente climatizzata, è dotata di una sauna, una piscina riscaldata e di un impianto di riscaldamento a pavimento. In soggiorno, inoltre, il signor Kricke sfoggia un grande acquario con acqua di mare e in giardino un piccolo stagno di carpe Koi riscaldato. Senza BlueGEN, doveva acquistare ogni anno 17.000 kWh di energia dalla rete elettrica, che gli costavano ben 4.800 euro.

UNA QUESTIONE DI RISPARMIO
L’ingegner Kricke ha voluto dare una svolta a questa situazione. “BlueGEN è un investimento intelligente. Il riscaldamento della vasca dei miei pesci è ora rinnovabile grazie al BlueGEN e al mio nuovo impianto fotovoltaico. Con questo investimento risparmio per quando sarò anziano”,
spiega Ralf Kricke. BlueGEN trasforma il gas naturale direttamente in energia elettrica tramite le fuel cell ceramiche. Mentre il micro-cogeneratore è stato messo nel locale caldaia, sul tetto della sua casa di 270 m2 è stato installato un impianto fotovoltaico e il vecchio riscaldamento a gas è stato sostituito da una pompa di calore, che insieme a BlueGEN provvede al riscaldamento.

“Con il BlueGEN e l’impianto fotovoltaico ho quasi raggiunto l’indipen-denza energetica, contribuisco alla stabilità della rete e risparmio”, aggiunge il signor Kricke. Da quando ha BlueGEN, l’acquisto di energia dalla rete si è ridotto a soli 7.000 kWh l’anno, così come il consumo di
gas è sceso da 30.000 kWh a 20.000 kWh, grazie alla combinazione della pompa di calore con il sistema a fuel cell. Mentre prima i costi dell’energia elettrica erano di 4.800 euro, ai quali si aggiungevano 1.250 euro per il gas, oggi le spese sono scese a 3.200 euro. Così l’imprenditore risparmia 3.000 euro all’anno: “Posso investire altrove i soldi risparmiati, per esempio in altre carpe Koi per il mio stagno.”

SOLIDpower su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati