Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Sismabonus 110%, come si calcolano i limiti di spesa
RISTRUTTURAZIONE Sismabonus 110%, come si calcolano i limiti di spesa
AZIENDE

ISOLMANT in tour 4 date ad aprile

di ISOLMANT

La cultura dell’isolamento acustico in edilizia grazie a Isolmant questo mese tocca Torino, Firenze, Rimini e Bologna. Con crediti formativi per i progettisti iscritti all’Ordine

10/04/2018 – L’impegno per la formazione e l’approfondimento tecnico dedicato ai professionisti del mondo della progettazione messo in campo da Isolmant, da oltre 40 anni leader e capofila dell’isolamento acustico in Italia, prosegue anche nel mese di aprile con 4 appuntamenti tecnici da non perdere già fissati, e altri in via di definizione.
 
Il primo si è svolto giovedì 5 aprile, a Torino. Il tema è stato “Acustica in edilizia: obblighi e opportunità. Norme e soluzioni tecniche per edifici nuovi e da ristrutturare”, dove Isolmant, in collaborazione con Anit e con il patrocinio di Ance Torino e dell’Ordine degli Ingegneri, ha approfondito temi di importante attualità come le evoluzioni legislative, le nuove norme per l’acustica edilizia e le più innovative soluzioni tecnologiche per edifici nuovi e da ristrutturare. Lo stesso incontro sarà riproposto anche a Roma (06 giugno) e Milano (26 giugno).
 
A vent’anni dall’introduzione degli obblighi di legge nazionali come è cambiata l’acustica edilizia in Italia? Quali nuove tecnologie potremo proporre nei prossimi progetti? Partendo da queste domande il convegno ha analizzato l’evoluzione del settore e le prospettive per i sistemi di isolamento del futuro per edifici nuovi e da ristrutturare. La presentazione di casi di studio ha permesso di approfondire i temi trattati. Tutti i partecipanti hanno ricevuto una mini Guida ANIT cartacea, le presentazioni dei relatori via mail e la documentazione tecnica delle aziende partner, nonché l’attribuzione di 3 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri, Architetti e Periti Industriali. In particolare, Eugenio Canni Ferrari di Isolmant ha approfondito il tema dell’isolamento acustico al calpestio nelle strutture tradizionali e nei nuovi sistemi e di come scegliere l’isolante giusto in base alla stratigrafia presente: una questione di norma, di efficacia e di confort. Iscrizione su www.anit.it .
 
La seconda tappa di aprile di Isolmant in Tour approda l’11 aprile al Museo del Calcio di Firenze. L’incontro, in partnership con Knauf e Uponor, avrà come tema “La progettazione sottile: impianti radianti, isolamento acustico e massetto a basso spessore” e inizierà a partire dalle 14.30, assegnando 4 crediti formativi agli architetti iscritti alla Fondazione Architetti Firenze, ai periti inscritti al Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Firenze e agli Ingegneri iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze. Un’occasione per conoscere più a fondo le norme che regolano l’acustica ambientale ed edilizia, la progettazione dell’isolamento acustico, i sistemi radianti a basso spessore e le buone pratiche per la posa dei massetti sottili. Per le iscrizioni fare riferimento alla piattaforma del proprio Ordine Professionale. Lo stesso incontro sarà riproposto il 17 aprile a Bologna, a partire dalle 14:30 presso la Sala Prof. Marco Biagi (via Santo Stefano 119 - Baraccano).
 
Il 12 aprile l’appuntamento è a Rimini da F.lli Anelli, punto di riferimento del mercato delle costruzioni non solo per la vendita di materiali ma anche per la completa gamma di servizi offerta: consulenza tecnica, assistenza post-vendita, formazione, realizzazione diretta delle operare, il tutto con un altissimo grado di personalizzazione e modularità dell’offerta. In questo contesto si colloca anche l’incontro formativo organizzato in collaborazione con Isolmant dal titolo “L’acustica in edilizia: normative e soluzioni”, che prenderà in esame il quadro legislativo per la realizzazione di un isolamento acustico a norma di legge, le diverse soluzioni per le partizioni orizzontali e verticali e per la correzione acustica. Anche in questo caso il seminario è valido ai fini della formazione professionale continua: saranno assegnati 2 CFP per i Geometri e 3 CFP per i Periti Industriali.
Iscrizione al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfjHRFKReWyvpdCWwgdxwe_qGjtPWnxqcCj7GjG7IEaMZLneQ/viewform
 
La partecipazione a tutti gli incontri è gratuita previa registrazione.
 
Il “tour” di Isolmant nel 2018 propone un calendario fitto di appuntamenti: per informazioni dettagliate e aggiornate sulle date dei convegni, sui programmi, sulle modalità di partecipazione e sugli eventuali crediti formativi rilasciati, consultate la sezione Attività/Convegni sul sito di Isolmant, a questo link: http://www.isolmant.com/it/attivita/formazione/ .

Isolmant - TECNASFALTI su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui