Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Professionisti, nuovi aiuti a fondo perduto in arrivo
PROFESSIONE Professionisti, nuovi aiuti a fondo perduto in arrivo
AZIENDE

Linee guida per pannelli in EPS utilizzati in sistemi ETICS

di CORTEXA

Un percorso condiviso di Cortexa e AIPE per la qualità

27/04/2018 - Le linee guida per i pannelli in EPS utilizzati nei sistemi a Cappotto, elaborate e ratificate da AIPE (Associazione Italiana Polistirene Espanso) e CORTEXA (Consorzio per la cultura del sistema a cappotto), sono il frutto di una visione orientata alla qualità del costruito, come percorso che trae origine dalla qualità dei prodotti in primis, a tutela della funzionalità, efficacia e durabilità del risultato finale.
 
Per questo, parlando di sistemi a cappotto di qualità non si può prescindere, in prima istanza, dalla qualità e conformità degli elementi che lo compongono, e nel caso specifico, della definizione delle caratteristiche prestazionali dei materiali isolanti in EPS.
 
AIPE e CORTEXA hanno così deciso di elaborare congiuntamente un documento che traccia e definisce le Linee Guida per i pannelli in EPS utilizzati nei sistemi di isolamento esterno a cappotto, allo scopo di creare un’interfaccia condivisa fra i produttori di materiali isolanti in EPS e gli utilizzatori di tali prodotti, ovvero le aziende produttrici di sistemi ETICS che impiegano questi materiali all’interno di un kit certificato.
 
Tale modalità permette di creare un linguaggio univoco e un funzionale riferimento a parametri preventivamente identificati e dichiarati, quali punti fermi per un dialogo proattivo fra i diversi attori della filiera.
 
Ritengo che aver redatto e sottoscritto questo Protocollo” spiega Diego Marcucci, Presidente del Consorzio Cortexa “sia un’ulteriore manifestazione concreta della volontà di Cortexa e AIPE di lavorare per un’edilizia di qualità, priorità assoluta per entrambe le associazioni. Considero inoltre che questo protocollo rappresenti un’occasione concreta per “fare sistema” e sostenere lo sviluppo del mercato dell’edilizia, che necessita di un deciso rilancio nel segno della sostenibilità e della qualità.”

Il protocollo delle Linee Guida elaborato congiuntamente da AIPE e CORTEXA” afferma il presidente di AIPE Augusto Baruzzi “si propone come un’utile guida per la progettazione e un riferimento per la Qualità dei pannelli in EPS da utilizzare nei sistemi ETICS”. “Sono convinto che, in attesa dell'emissione della nuova Norma Europea, le linee guida permetteranno di fare chiarezza nel mercato nazionale. Un pannello conforme alle linee guida installato nelle modalità indicate dal manuale CORTEXA assicura la qualità del sistema e garantisce il cliente finale”.
 
Il protocollo “Linee guida per i pannelli in EPS utilizzati nei sistemi d’isolamento esterno a cappotto (ETICS)” definisce i requisiti minimi per identificare la qualità del materiale isolante EPS destinato all’impiego nei sistemi ETICS, conformemente alle norme EN 13163, alla guida ETAG 004 e alla futura marcatura CE prEN 17237, in relazione alle tre tipologie applicative che prevedono rispettivamente, il solo incollaggio, incollaggio e tassellatura, incollaggio con profili.
 
Questo documento si propone, dunque, come strumento operativo funzionale per soluzioni costruttive di qualità e come un punto di riferimento per tutti gli operatori della filiera edile, in grado di attivare un dialogo efficace grazie ad un linguaggio condiviso.
 
Il documento “Linee guida per pannelli in EPS” è scaricabile dal portale a questo link

CORTEXA su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, come sta andando e cosa ci aspetta? Partecipa