Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus facciate: ammessi privati, imprese e professionisti non forfetari
NORMATIVA Bonus facciate: ammessi privati, imprese e professionisti non forfetari
AZIENDE

LINK industries: la griglia su misura

di LINK industries

10/04/2018 - LINK industries spiega come scegliere la giusta griglia. 

Il grigliato è un gruppo rettilineo costituito da due piatti contenuti da una bordatura che, in base alla sezione di realizzo, permette un ancoraggio fisso (sezioni a C) oppure un grigliato rimovibile (sezioni a L). I piatti, quali elementi strutturali, si distinguono in:
- il piatto portante è quello con dimensione maggiore atto a scaricare peso sulla bordatura;
- il piatto di collegamento (o secondario) è quello che collega ed unisce i piatti portanti, scaricando il peso su di loro e rendendoli al contempo solidali.Il grigliato, a sua volta, può essere contenuto, o meno, in un telaio a seconda della destinazione d’uso. La funzione del telaio è quella di interporsi tra il grigliato ed il manufatto sul quale verrà appoggiato.

Il differente processo di produzione distingue i grigliati in tre tipologie:
- elettrosaldati - i tondi lisci e ritorti di collegamento vendono saldati ai portanti. I tondi possono essere inglobati o meno nel portante a seconda dell’impiego della griglia;
- pressati - i piatti di collegamento vengono incastrati con interferenza attraverso apposite scanalature predisposte meccanicamente mediante un’altissima pressione fisica che conferisce una perfetta connessione, quale requisito essenziale per una struttura compatta ed omogenea;
- stampati –  il piatto portante, dal profilo chiuso, si forma attraverso punzonatura di una lamiera in acciaio pre-zincato  ottenuta tramite i processi di taglio, punzonatura e formatura dei bordi con sezioni a C oppure a T a seconda del canale dove verrà installata.Il grigliato è generalmente un prodotto metallico, in ferro  o inox, spesso zincato con un procedimento anticorrosivo  che sviluppa una compenetrazione chimico-metallurgica fra acciaio e zinco attraverso  un bagno di zinco ad alta temperatura per garantire la durata e le caratteristiche estetiche del prodotto.

A differenza dei tradizionali rivestimenti anticorrosione che ricoprono passivamente il metallo, con la zincatura a caldo si forma un velo di rivestimento uniforme per mantenere inalterate le qualità fisico-meccaniche originali.

Link, grazie alla lunga esperienza nel settore, è in grado di sviluppare un’ampia gamma di personalizzazioni, sia per prodotti elettrosaldati, sia stampati, sia pressati, realizzati  in differenti  tipologie di maglia, altezza e spessore delle barre, lunghezza e larghezza del telaio.
Sono sempre disponibili a magazzino una serie di griglie in acciaio, pressate (con o senza telaio), zincate a caldo conformi alla norma UNI EN ISO 1461, a maglia standard (33x33 mm) ed antitacco (33x11 mm) quale selezione proposta da nostri tecnici.

GRIGLIA PER CANALETTA
LGZ-5020/5025 (maglia 33x33mm in altezze 20mm e 25mm)
LGZ-5120/5125 (maglia 33x11mm in altezze 20mm e 25mm)

Le canalette vengono impiegate nell’ edilizia urbana per il deflusso delle acque stradali, pedonali e dei giardini. Inoltre possono essere impiegate in ambito industriale per garantire il lavaggio e la pulizia delle pavimentazioni.

GRIGLIA  CON TELAIO
LGZ-H100 / 140 maglia 33x33mm in altezza 25mm
LGZ-H400 / 417 maglia 33x11mm in altezza 25mm

Particolarmente idonee all’impiego in aeree il raccoglimento di acqua drenata dalla superficie di edifici, strutture o dal suolo.
Qualche accorgimento ed alcune precauzioni evitano problemi nella posa delle griglie. Infatti, definita la tipologia ideale e la portata in base alla destinazione d’uso, è necessario  prestare attenzione alla profondità di inserimento delle grate rispettando il rapporto tra livello di pavimentazione, la quota della griglia, il livello della copertura di superfice e la parete della canaletta. E’ altresì importante tenere in giusta considerazione la protezione dei bordi del grigliato e della superficie di contatto ed il giusto fissaggio della griglia al manufatto per soddisfare le condizioni meccaniche richieste.

La gamma di misure disponibili, le svariate possibilità di personalizzazioni, la durata nel tempo ed uno spiccato gusto estetico rendono questi prodotti di largo impiego in svariate applicazioni. 

LINK industries su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Architetture e cantieri in Liguria, quali scenari si aprono? Partecipa