Carrello 0
Al via il concorso internazionale per il “Barilla Pavilion”
CONCORSI

Al via il concorso internazionale per il “Barilla Pavilion”

di Cecilia Di Marzo

Progettazione di un nuovo Padiglione presso la sede dell'azienda a Parma

12/04/2018 - Barilla, il gruppo alimentare leader mondiale nella produzione di pasta, ha lanciato un concorso internazionale per la progettazione di un nuovo Padiglione presso la sede generale dell'azienda a Parma.
Architetti e designer di tutto il mondo hanno tempo fino al 1° giugno 2018 per collegarsi al sito internet https://pavilion-competition.barilla.com/, scaricare il Design Brief e caricare sul sito la propria proposta.

Il concorso è suddiviso in due fasi. Nella prima, in forma anonima, vengono raccolte le candidature da tutto il mondo, per individuare il gruppo ristretto di candidati da coinvolgere nella seconda fase.

Al termine di questa fase si procederà alla selezione e alla proclamazione del progetto vincitore, da parte di una Giuria Internazionale composta da architetti e giornalisti, dal Presidente e dai Vice-Presidenti del gruppo Barilla.

Sarà premiato il progetto che meglio di ogni altro avrà saputo interpretare il desiderio di Barilla di rimuovere i confini tra stabilimenti e persone, dando vita a uno spazio che sia al contempo l'ambientazione ideale per raccontare al mondo la storia dell'azienda e la sua visione del futuro, e un luogo di sperimentazione e condivisione di idee.

Nel 2017, Barilla ha festeggiato 140 anni di storia. “Il nostro modo di fare impresa  è condensato nel motto “Buono per Te, Buono per il Pianeta”, spiega Guido Barilla, Presidente del Gruppo Barilla. “È un modello che applichiamo all'intera filiera del prodotto, dal campo fino alla tavola, e che coinvolge in uno sforzo comune e ambizioso tutte le parti in causa, dai dipendenti a tutti i partner e collaboratori”.

“Il Campus nella sede generale Barilla deve essere un segno riconoscibile dall'area circostante”, rivela Luca Molinari, curatore del Concorso internazionale di idee per il Padiglione Barilla, “un luogo d'incontro per la comunità, il centro nevralgico di eventi, esperienze e contenuti esclusivi, uno spazio in cui Barilla possa sperimentare liberamente e cercare un costante dialogo tra il suo mondo e quello dei visitatori”.

 

 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati