Carrello 0
Architettura e natura 2017. VI Premio Simonetta Bastelli
CONCORSI

Architettura e natura 2017. VI Premio Simonetta Bastelli

di Cecilia Di Marzo

Il rapporto tra architettura e natura negli spazi aperti urbani

11/04/2018 - L’Associazione culturale “architetto Simonetta Bastelli” è finalizzata a promuovere la cultura del paesaggio di qualità e del buon paesaggio nella collettività, con particolare attenzione alle nuove generazioni, in un idoneo rapporto tra architettura e natura.
Con tale motivazione, con il Comune di San Venanzo, organizza il VI Premio Simonetta Bastelli da assegnare ai migliori progetti che esaltano il rapporto tra architettura e natura negli spazi aperti urbani.

Il premio è articolato in quattro sezioni: professionisti, giovani, tesi di laurea e studenti.

La finalità, anche nell’ottica e nel rispetto dell’articolo 6 della Convenzione Europea, è di “accrescere la sensibilizzazione della società civile, delle organizzazioni private e delle autorità pubbliche al valore dei paesaggi, al loro ruolo e alla loro trasformazione” e di contribuire alla “formazione ed educazione” attraverso una corretta ed idonea metodologia progettuale.

Come presupposto vi è l’obiettivo di contribuire alla formazione dei professionisti, degli studiosi e di chiunque opera sui temi del Paesaggio con un approccio metodologico finalizzato alla qualità paesaggistica.

Il tema dei progetti che possono partecipare al premio riguarda la progettazione degli spazi esterni in ambito urbano, con particolare attenzione al rapporto tra architettura e natura. Tali spazi possono essere di pertinenza di edifici (pubblici o privati) oppure autonomi (piazze, viali, parchi, giardini, ecc.).

L’iscrizione al concorso è completamente gratuita.

Per la partecipazione sono previste due fasi, uguali per tutte le categorie: l'iscrizione che si conclude il 15 Luglio 2018 e la consegna degli elaborati che deve avvenire entro il 5 settembre 2018.

I progetti saranno analizzati da una apposita giuria che selezionerà sino ad un massimo di dieci progetti per ogni sezione, tra i quali i progetti meritevoli di premiazione ed eventuale menzione.
Le premiazioni avverranno il 22 settembre 2018 a San Venanzo.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Partecipa