Carrello 0
L'Istituto Trentino edilizia abitativa bandisce 'Torri 2020'
CONCORSI

L'Istituto Trentino edilizia abitativa bandisce 'Torri 2020'

di Cecilia Di Marzo

Riqualificazione architettonica di tre Torri nel comune di Trento

20/04/2018 - L’Istituto Trentino per l’edilizia abitativa Spa bandisce Torri 2020, il concorso di progettazione in due gradi in forma anonima per la riqualificazione architettonica di tre Torri nel comune di Trento – Loc. Villazzano.

L’intervento proposto per i tre edifici oggetto di concorso, verrà attuato entro il 2020, mentre non è preventivabile ad oggi la possibilità di intervenire sulle altre torri. Conseguentemente la proposta dovrà avere la capacità di confrontarsi e dialogare sia con le altre torri, che manterranno l’attuale ed originaria immagine architettonica, sia più in generale con il paesaggio dei quartieri di Madonna Bianca e Villazzano Tre.

Tutte le scelte progettuali, improntate a perseguire un elevato livello di riqualificazione architettonica ed energetica degli edifici, dovranno perseguire gli obiettivi fissati e descritti dal Documento preliminare alla progettazione. Dovrà essere assicurato, attraverso la proposta progettuale, il raggiungimento di obiettivi di qualità architettonica, sicurezza, sostenibilità ambientale, protezione dall’inquinamento acustico e luminoso, risparmio energetico, impiego di fonti energetiche rinnovabili e materiali eco-compatibili, nonché facilità ed economicità di gestione e manutenzione.
Il progetto dovrà peraltro risultare pienamente coerente con un generale concetto di sobrietà, in relazione sia alla specificità del contesto, che alla destinazione d’uso - social housing - cui sono adibiti i fabbricati oggetto di concorso.

La consegna della documentazione richiesta per la prima fase è prevista per il 4 maggio 2018.

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Ristrutturare il patrimonio edilizio, quanto contano le detrazioni fiscali? Partecipa