Carrello 0
Un 'giardino segreto' in Piazza Gae Aulenti per il Fuorisalone
EVENTI

Un 'giardino segreto' in Piazza Gae Aulenti per il Fuorisalone

di Valentina Ieva

Un'installazione onirica di Pierattelli Architetture a Porta Nuova

18/04/2018 - Nel cuore di Brera Design District, durante il Fuorisalone, nasce un giardino segreto, pensato dallo studio di architettura
fiorentino Pierattelli Architetture come uno spazio dove riappropriarsi del tempo e recuperare il rapporto con la natura.

Hidden Garden è uno spazio di 100 mq protetto da una cinta di pannelli che lo sottraggono alla caotica piazza Gae Aulenti lasciando intravedere dall’esterno solo scorci e prospettive.

Per il Fuorisalone 2018 Pierattelli Architetture ha voluto creare un locus amoenus, che mostra come a volte siano le cose più semplici, un gioco di specchi, l’immersione nella natura, un muro su cui scrivere, che regali emozioni.

L’installazione è composta da due serie di 45 pannelli disposti parallelamente, distanti tra loro 10cm e forniti da PORCELANOSA Grupo: quelli esterni sono realizzati in Krion (materiale dalle proprietà antibatteriche e fotocatalitiche che aiutano la purificazione dell’aria), mentre quelli interni sono composti da specchi che riflettono lo spazio circostante.

Il giardino, realizzato da Gruppo Giardini è caratterizzato da un fitto manto erboso, dal quale emergono 200 piante aromatiche e 4 alberi di grandi dimensioni, creando un percorso sinuoso che permette di godere dell’intera area in modo totalmente libero.

Lo spazio è visitabile anche dopo il calare del sole, grazie all’illuminazione fornita dal nuovo prodotto outdoor Landlord e da 2 Super Archimoon FLOS. Le lampade da esterni, realizzate appositamente per l’installazione, incrementano il fascino del luogo con giochi di luce e ombre.

Il giardino è arricchito dalla presenza di complementi d’arredo Vitra: 3 Eames Elephant e 3 Panton Junior caratterizzeranno l’area dedicata ai bambini; 4 Vegetal, 2 Panton Chair, 2 MVS chaise e 3 Metal Side Tables saranno installate all’interno del giardino.






 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa