Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, pubblicata la circolare dell’Agenzia delle Entrate
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus 110%, pubblicata la circolare dell’Agenzia delle Entrate
TOUR 2018

Abitazioni di qualità sono anche abitazioni sicure

Nella tappa di Ferrara di Edilportale Tour 2018 spazio alle soluzioni per la sicurezza del costruito

Vedi Aggiornamento del 28/06/2018
Commenti 1191
11/04/2018 - “Alle 5 e 11 di questa mattina mi sono svegliata ad Ancona con questo che oramai è la routine. Non è destino, non è vicenda o casualità: il terremoto esiste ed è giunto il momento di dare risposta a questa domanda di sicurezza”. Con le parole di Francesca Ottavio, Vice Presidente Sisma Safe, si è aperta ieri a Ferrara la nona tappa di Edilportale Tour 2018.
 
L’aspetto qualitativo è stato al centro del dibattito ferrarese. In primis qualità come sicurezza delle nostre abitazioni. “Nessuno di noi - ha continuato la Vicepresidente di Sisma Safe - si è interrogato sulla sicurezza delle nostre abitazioni. Nessuno mai si è domandato se le nostre strutture sono sicure”. È arrivato il momento di farsi delle domande perché tendere alla sicurezza si può. Basta solo avere il coraggio di spingersi oltre e creare una rete per diffondere questo concetto di sicurezza”.
 
Ad avvalorare la tesi è l’architetto Lorena Alessio, founding partner dello studio lorenaalessioassociati, che ha raccontato la sua esperienza per la realizzazione di Accupoli, una struttura collettiva a seguito del terremoto di Accumoli.
 
Di qualità dell’approccio progettuale ha parlato Francesco Nesi che, nel descrivere lo standard Passivhaus, ha evidenziato quanto questo approccio volto al benessere e al comfort voglia semplificare riscoprendo la tradizione e focalizzandosi sull’idea di non consumare: “bisogna imparare la progettazione, analizzare ciò che realmente è necessario e progettare in base ai bisogni”.
 
Scarica gli atti del convegno allegati a questa pagina

Guarda le fotografie dell’evento

Guarda il video della tappa

Il tema della qualità dell’ambiente costruito nel quale abitiamo è stato affrontato da Andrea Gasparella, docente alla Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano, e Leopoldo Busa, progettista esperto in qualità dell’aria indoor.
 
Per il primo la valutazione energetica non è sufficiente: bisogna capire il ruolo degli edifici e il peso che hanno sul fabbisogno energetico mondiale. “La gestione dell’edificio è importante: una corretta gestione va fatta tenendo conto delle problematiche e quali sono le possibili soluzioni”.
 
Sulla stessa scia, Leopoldo Busa ha fatto un focus del comfort abitativo inteso come qualità dell’aria indoor. Il livello di inquinamento delle nostre abitazioni è cinque volte superiore rispetto all’ambiente esterno. “Se riqualifichiamo i nostri edifici dobbiamo tener conto dei prodotti certificati e di materiali di qualità”.
 
Su questo tema si è soffermato anche Jonathan Di Tommaso che ha illustrato alcune soluzioni possibili del mondo Knauf.
 
Acceso il dibattito conclusivo che ha evidenziato la necessità di maggiore dialogo tra i professionisti e la pubblica amministrazione.
 
ISCRIVITI ALLA TUA TAPPA
 
La partecipazione all’Edilportale Tour dà diritto a crediti formativi (CFP) per ingegneriarchitettigeologigeometri e periti industriali.
 
Per confrontarsi su particolari problematiche di progetto e chiedere una consulenza tecnica sull’utilizzo di prodotti e tecnologie, i progettisti possono incontrare le aziende, prenotandosi online.
 
Edilportale Tour è un’iniziativa di Edilportale in collaborazione con Knauf e Roofingreen.
 
Con la partecipazione di: Doc AirconcreteBrianza PlasticaHPIsotexInnovaDPS FloorGerflorBio-SafeGeberitIdeal StandardFinstralEdiliziAcrobaticaCantoriCampigli LegnamiBernerIsotecnicaBioisothermGEAL by BeL ChimicaIsopanSilla, Nuova Siga.
 
Partner: Agorà
Sito ufficiale: http://tour.edilportale.com/
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui