Carrello 0
3M lancia la sfida: come progettare un oggetto senza l’uso di viti, rivetti e saldature?
CONCORSI

3M lancia la sfida: come progettare un oggetto senza l’uso di viti, rivetti e saldature?

C'è tempo fino al 31 luglio per presentare i progetti

29/05/18 - 3M, azienda che traduce la scienza in soluzioni capaci di migliorare concretamente la vita di tutti i giorni, lancia un concorso rivolto a tutti gli amanti del design per la progettazione di un oggetto inventato o già esistente realizzato senza l’uso di viti, rivetti e saldature, ma assemblato esclusivamente con i nastri 3M™ VHB™ e i sistemi richiudibili 3M™ Dual Lock™. L’assemblaggio del prodotto potrà essere fisico, costruendo realmente il prodotto, o virtuale, semplicemente descrivendo il risultato finale. 3M™ VHB™ e 3M™ Dual Lock™ sono prodotti innovativi, dotati di una tecnologia adesiva per l’incollaggio di un’ampia varietà di materiali, anche in applicazioni complesse. 
 
I partecipanti avranno tempo fino al 31 luglio per presentare il loro progetto. Il vincitore, che sarà selezionato in base all’effettiva applicabilità del progetto nel mercato reale, alla creatività, al grado di innovazione e di funzionalità del prodotto, si aggiudicherà un Apple Mac Book Pro 13”. Il regolamento completo è consultabile al sito: in.3m.it/accetti-la-sfida
 
Anche il blogger Silvio De Rossi ha accettato la sfida di 3Massemblando un monopattino senza l’ausilio di viti e rivetti, ma solo attraverso l’uso di 3M™ VHB™, fissaggio dalla straordinaria resistenza, studiato per restare invisibile. Il video della realizzazione del monopattino può essere visualizzato cliccando qui.  
 
VHB™ è un materiale adesivo tecnologicamente avanzato che trova spazio di applicazione in svariati mercati, dall’aeronautica all’arredamento, e in molteplici situazioni indoor e outdoor, anche le più estreme, nelle quali sostituisce l’utilizzo di soluzioni meccaniche con un incollaggio strutturale. È un nastro biadesivo in schiuma acrilica ad alta resistenza che permette di avere in modo rapido e semplice una tenuta di lunga durata che mantiene efficacemente la propria forza nel tempo. Grazie alla capacità di aderire a un’ampia gamma di materiali, fra cui alluminio, acciaio, vetri, plastica e superfici verniciate a smalto e a polvere, questi nastri offrono soluzioni di fissaggio praticamente su qualsiasi materiale.
 
Anche i sistemi richiudibili 3M™ Dual Lock™ sono un’alternativa innovativa a viti, bulloni, elementi a scatto e altri fissaggi tradizionali. Trovano un largo impiego nell’industria dei trasporti in sostituzione di viti per il fissaggio di pannelli a parete e a soffitto, velocizzano le fasi di rimozione e semplificano la manutenzione. I sistemi 3M™ Dual Lock™ hanno inoltre aperto nuovi orizzonti nell’industria della comunicazione e della promozione commerciale. Numerosi elementi grafici, insegne e parti di stand fieristici possono essere affissi e cambiati in pochi istanti grazie a questa soluzione.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Ristrutturare il patrimonio edilizio, quanto contano le detrazioni fiscali? Partecipa