Carrello 0
Al via Self Construction Competition 2018
CONCORSI

Al via Self Construction Competition 2018

di Cecilia Di Marzo

Installazione urbana autocostruita per il waterfront urbano di S.Cataldo

09/05/2018 - Anche quest'anno l'Associazione Archistart bandisce Self Construction Competition, il concorso per la progettazione di un'installazione urbana da realizzare in autocostruzione.

Dopo il successo delle prima due esperienze, nel 2015 e nel 2016, che hanno visto realizzare in totale tre progetti all’interno dell’Ostello del Sole di San Cataldo (Lecce) in occasione del workshop internazionale di architettura IAHsummer15 e IAHsummer16, per l’edizione 2018 l’installazione oggetto del concorso caratterizzerà il lungomare ed il waterfront urbano al di fuori dell’Ostello.

Il tema dell’edizione 2018 del concorso Self Construction Competition è la progettazione di una installazione di arredo urbano per il waterfront urbano di S.Cataldo.

Il progetto dovrà sperimentare una installazione che superi le attuali forniture standard e proponga elementi identitari per il contesto di riferimento. L’elemento proposto sarà esemplificativo di un nuovo modo di interpretare lo spazio pubblico posto in continuità con la spiaggia ed il litorale. Una panchina, un cestino portarifiuti, una rastrelliera, una fioriera per l’integrazione della vegetazione, una chaise lounge. Il concorso chiede di integrare questi elementi ed ulteriori suggestioni di utilizzo dello spazio pubblico in un progetto unico di paesaggio urbano che divenga un riferimento ed una best practice replicabile per ulteriori interventi di rigenerazione dei waterfront urbani.

L’installazione sarà realizzata durante il laboratorio di autocostruzione di IAHsummer18, il festival della creatività e della rigenerazione urbana promosso da Archistart.

Le iscrizioni si chiuderanno il 28 Giugno 2018 con consegna degli elaborati entro il 3 luglio 2018.

Il Premio previsto per il primo classificato ammonta a 1000 € oltre alla partecipazione a IAHsummer18.

 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

)