Carrello 0
TOUR 2018

BIM, un’opportunità di cambiamento per il mercato dell’edilizia

Edilportale Tour 2018 a Genova, confronto su Building information modeling per il piano di sicurezza di Unipol Milano e progetto ‘Heart’

Vedi Aggiornamento del 13/09/2018
17/05/2018 - Crisi economica come opportunità per cambiare il mercato. Con questo concetto Filippo Delle Piane, Vice Presidente ANCE, ha aperto a Genova la quindicesima tappa di Edilportale Tour 2018, che si è svolta all’Auditorium Eugenio Montale del Teatro Carlo Felice.
 
Abbiamo di fronte un mercato diverso dal passato. La crisi genera discontinuità e questa è stata particolare sia per lunghezza che per aver differenziato le categorie merceologiche creando la selezione. Dobbiamo capire che tipo di aziende vuole il mercato. La crisi ci ha detto chiaramente dove dobbiamo andare - ha spiegato Filippo Delle Piane - Bisogna cambiare direzione, ridirezionare il punto di arrivo”.
 
“Dobbiamo avere una visione e fissarci un traguardo” ha aggiunto Maurizio Michelini, Presidente dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Genova.
 
Secondo Francesca Ugliotti, docente del Dipartimento Ingegneria Strutturale edile e geotecnica del Politecnico di Torino, in un'epoca di rinnovamento,  l’architettura ha come primo compito quello della revisione dei valori e degli elementi costitutivi della casa.

Con Le Corbusier, Francesca Ugliotti ha illustrato le potenzialità del Building Information Modeling. “Noi professionisti abbiamo bisogno di sapere e avere delle informazioni. Questo è il vero problema dell'edilizia: la mancanza di informazioni. Per questo il BIM è una sfida: può mettere al centro del processo l'ottimizzazione delle informazioni. In Italia la grande sfida è quella di utilizzare questo metodo, soprattutto nella gestione dell'esistente”.
 
Scarica gli atti del convegno allegati a questa pagina

Guarda le fotografie dell’evento

Guarda il video della tappa

Una sfida vinta da Giuseppe Amaro, ingegnere esperto in sicurezza, che ha illustrato l’importanza del BIM nella gestione del sistema della sicurezza. “Bisogna entrare nei processi avendo conoscenza - ha affermato - altrimenti sarebbe problematico”. Amaro ha illustrato il piano di sicurezza, interamente progettato in BIM, della nuova sede Unipol di Milano ideata dall'architetto Mario Cucinella.
 
Tesi avvalorata da Renata Morbiducci, docente del Dipartimento Architettura e Design dell’Università di Genova, che ha evidenziato l'importanza del binomio innovazione-sostenibilità per il futuro sostenibile delle nostre città.
 
Ed è l'innovazione la protagonista del progetto “Heart” presentato da Claudio Del Pero, docente del Politecnico di Milano. Si tratta di un kit di tecnologie e sistemi per fare retrofit energetico e architettonico degli edifici esistenti. Un'idea da 5 milioni e mezzo di euro per 48 mesi di lavoro iniziato nel 2017, che vede 16 partner dei diversi settori. Tra gli obiettivi del progetto il supporto e il miglioramento del processo decisionale che precede la riqualificazione energetica.
 
Soluzioni pratiche sono state illustrate da Emanuele Zaniboni (Knauf) e Maurizio Brenna (Brianza Plastica).

ISCRIVITI ALLA TUA TAPPA

La partecipazione all’Edilportale Tour dà diritto a crediti formativi (CFP) per ingegneriarchitettigeologigeometri e periti industriali.
 
Per confrontarsi su particolari problematiche di progetto e chiedere una consulenza tecnica sull’utilizzo di prodotti e tecnologie, i progettisti possono incontrare le aziende, prenotandosi online.
 
Edilportale Tour è un’iniziativa di Edilportale in collaborazione con Knauf e Roofingreen.
 
Con la partecipazione di: Doc AirconcreteBrianza PlasticaHPIsotexInnovaDPS FloorGerflorBio-SafeGeberitIdeal StandardFinstralEdiliziAcrobaticaCantoriCampigli LegnamiBernerIsotecnicaBioisothermGEAL by BeL ChimicaIsopanSillaNuova SigaGruppo ESSE.
 
Partner: Agorà
Sito ufficiale: http://tour.edilportale.com/
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

)