Carrello 0
AZIENDE

BASF alla fiera 'The Innovation Alliance'

di BASF Italia

Un’ampia gamma di prodotti e soluzioni per il settore del packaging

05/06/2018 - Dal 29 maggio al 1° giugno BASF Italia ha presentato le sue soluzioni rivolte all’industria del packaging in occasione di “The Innovation Alliance”, presso Fiera Milano, l’evento che per la prima volta raggruppa cinque fiere di settore: Plast, Ipack-Ima, Meat-Tech, Intralogistica Italia e Print4All.

L’area dello stand Performance Materials & Plastic Additives è stata dedicata ai materiali plastici ad elevate performance (Ultradur®), ai polimeri biodegradabili e compostabili (ecovio®) e all’ampia gamma di additivi che migliorano la processabilità e la durabilità delle plastiche (Tinuvin® e Chimassorb®).

Per il packaging sia rigido che flessibile, BASF è fornitore leader di additivi plastici, come i modificatori di polimero, nucleanti, chiarificanti, sbiancanti ottici, additivi antistatici e offre un consolidato know-how nella loro applicazione e gestione. Completano il portfolio di soluzioni per l’imballo rigido le schiume polimeriche, particolarmente indicate per packaging termoisolante e resistente agli urti: i prodotti della linea Styropor®, il polistirene espandibile di BASF oggi disponibile anche in versione Biomass Balance, ed ecovio® EA, per packaging compostabile.

La sezione di BASF Colors & Effects si è focalizzata, invece, sui pigmenti per gli inchiostri da stampa e per le materie plastiche. Si tratta di soluzioni e prodotti ideati da BASF per anticipare e soddisfare le esigenze dei clienti attivi soprattutto nel campo delle applicazioni sensibili quali ad esempio l’imballaggio alimentare e i giocattoli, nel rispetto delle regolamentazioni e delle raccomandazioni vigenti.

Inoltre, in questa parte dello stand viene presentata l’offerta di pigmenti e preparazioni pigmentarie specificatamente per la stampa digitale.
L’area Resins, Additives & Adhesives espone le soluzioni a base acqua dedicate al packaging flessibile: adesivi e prodotti studiati per la formulazione di inchiostri e vernici funzionali (Epotal®, Joncryl® e Joncryl® FLX). In particolare, BASF presenta un film accoppiato realizzato interamente con tecnologie a base acqua, evidenziando come sia possibile produrre un imballaggio flessibile adottando metodologie innovative e sostenibili. Analogamente al corner Colors & Effects, l’area additivi si distingue per un portfolio selezionato per applicazioni in
linea con la normativa vigente, e pone l’accento sullo sviluppo di soluzioni dedicate alla stampa digitale.

A completare lo stand, l’area dedicata a BTC, la divisione commerciale di BASF che propone in modo capillare l’offerta del Gruppo. Elemento comune ai quattro corner di “Best Ways to Packaging” è il tema della sicurezza dei prodotti e della loro regolamentazione in relazione all’uso finale. A questo proposito, lo stand ospita l’area Sustainability – Product Safety & Regulation, in cui gli esperti BASF sono disponibili per fornire la propria consulenza in ambito di sicurezza prodotto ed evoluzione normativa per il settore specifico del packaging.

Qualità, innovazione e sostenibilità: le risposte di BASF ai trend di settore
Le evoluzioni del mercato e consumatori sempre più attenti ed esigenti stanno impattando sulle strategie di sviluppo dell’intera filiera del packaging. Tra i trend più affermati c’è il tema della qualità del pack, soprattutto alimentare, inteso come la crescente domanda di soluzioni che limitino l’interazione di agenti esterni e garantiscano la massima sicurezza, conservazione e protezione del prodotto e del suo imballaggio. BASF, con materie prime che rispondono ai più elevati e stringenti criteri di qualità e sicurezza, contribuisce allo sviluppo di queste soluzioni offrendo il miglior supporto ai propri partner di mercato.

Sul tema dell’innovazione e del pack come strumento di comunicazione, la stampa digitale si sta proponendo al settore per la sua flessibilità operativa e la capacità di personalizzare tirature limitate a costi competitivi. In questo ambito, BASF può fornire un’ampia gamma di prodotti per la formulazione di inchiostri inkjet e una consulenza tecnica appropriata. Continua a crescere, infine, l’attenzione verso la sostenibilità degli imballaggi, dove l’industria del packaging ricerca sempre più soluzioni capaci di ridurre l’impatto ambientale dei propri manufatti.

L’offerta di BASF è ampia ed estremamente eterogenea e comprende soluzioni e prodotti a base acqua applicabili nei processi di stampa e laminazione e nei processi di laccatura di film plastici, alluminio e carta per conferire proprietà specifiche quali adesione, saldabilità a caldo, effetti barriera.

Le partnership con la filiera
In occasione di “The Innovation Alliance” BASF ha esposto anche dei prototipi e presenta progetti sviluppati in sinergia con i propri partner di filiera. Dai film stampati con inchiostri a effetto metallico a specchio, a base di dispersioni speciali (Metasheen®) e capaci di valorizzare l’effetto estetico del pack; al packaging in alluminio stampato con inchiostri a base di preparazioni pigmentarie per applicazioni sensibili (Microlith K®); dalle pouch su film poliestere stampate con nuovi inchiostri poliuretanici a base di pigmenti per applicazioni sensibili (Paliotol®, Irgazin®, Cromopthal®, Heliogen®), ai tovagliolini di carta stampati con inchiostri flessografici a base acqua e contenenti pigmenti per applicazioni sensibili (come Heliogen® Blue D 7490, esente da metallo).

Tra i progetti, BASF presenta i primi risultati di uno studio dedicato alla stampa rotocalco di imballaggio flessibile con inchiostri a base acqua che è stato realizzato insieme ad un noto produttore italiano di macchine da stampa e ad un produttore internazionale di inchiostri. Infine, in anteprima per l’Europa, in seguito alla recente collaborazione siglata con Pantone® “Color of the Year 2018”, BASF presenta la nuova collezione con le brillanti sfumature di Ultra Violet contenute negli effetti pigmentati di Colors & Effects utilizzabili in numerose applicazioni plastiche e in molteplici prodotti sul mercato. Questa nuova collezione offrirà ai clienti cinque diverse sfumature di colore pre-definite con effetti pigmentati e permetterà di ottenere ulteriori sfumature di colore personalizzate.
 
BASF Italia su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati