Carrello 0
Archiplan firma Casa Effegi nella zona delle crete senesi
CASE & INTERNI

Archiplan firma Casa Effegi nella zona delle crete senesi

di Cecilia Di Marzo

Una serie di piccoli interventi puntuali ridefiniscono gli aspetti di dettaglio

11/06/2018 - L’intervento di recupero di Casa Effegi, firmato Archiplan, interessa un piccolo edificio situato ai margini del tessuto urbano consolidato dell’abitato di Trequanda, un piccolo borgo situato nella zona delle crete senesi.

Il progetto si configura come una serie di piccoli interventi puntuali che ridefiniscono aspetti di dettaglio dell’edificio.

Il cortile interno si trovava su quote differenti rispetto alle soglie di ingresso, collocate rispettivamente sul filo strada e sull’ingresso dell’abitazione, e tale collocazione topografica diventa opportunità per ridisegnare il suolo e lo spazio aperto.

Al piano terreno la non ortogonalità delle pareti longitudinali viene regolarizzata da due sedute laterali che assorbono, nel proprio sviluppo, le discontinuità spaziali.

Al piano superiore viene affidato tale compito all’armadiatura, che, oltre ad assolvere la funzione contenitiva, si trasforma nel proprio sviluppo a spazio destinato ad ospitare il WC e la doccia, in leggera relazione visiva con la camera da letto grazie alla rarefazione della parete.

Il lavabo diventa un elemento isolato nella stanza e il suo utilizzo consente di istituire relazione visiva con il paesaggio circostante.

 

© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Quanto è equo il compenso dei professionisti? Leggi i risultati