Carrello 0
Vista su Villa Ada
CASE & INTERNI

Vista su Villa Ada

di Rossana Vinci

Il dialogo continuo tra interno ed esterno e tra presente e passato in Arum House

18/06/2018 - Un mix di antico e contemporaneo, artigianalità e tecnologia. Queste le ispirazioni alla base dei progetti dello Studio Strato - realtà romana guidata dagli architetti Martino Fraschetti e Vincenzo Tattolo - espressi perfettamente anche nella loro Arum House, una casa riprogettata sulla base di una dissolvenza bilanciata tra interno ed esterno, in cui il tempo e la storia sono rispettati ed esaltati.
 
Un appartamento luminoso, aperto sulla storica area verde di Villa Ada a Roma, la cui ristrutturazione nasce proprio dalla ricerca di un dialogo tra gli scenografici spazi esterni e i nuovi interni, con l’intento di ampliare il più possibile l'ambiente, proiettandolo nel verde circostante.
 
La casa si sviluppa su due livelli all'ultimo piano di un edificio dello storico quartiere Parioli.
Prima della ristrutturazione presentava il tipico impianto con un corridoio distributivo da cui si accedeva ai piccoli ambienti collegati. Il progetto ha previsto la demolizione di alcuni setti interni in virtù di spazi più ampi, soprattutto nella zona giorno. Grandi finestre permettono ora di vivere appieno il paesaggio come se fosse parte della casa, e nuovi ariosi interni si snodano da una stanza all'altra senza interruzioni, per un vivere fluido.
 
Un altro elemento caratterizzante è la grande scala che collega la camera da letto principale al piano inferiore. Una struttura leggera, con un design volutamente semplice, quasi archetipale.
 
Alla base dell'intero progetto che ha dato nuova vita all'appartamento c'è l'idea, presente in tutti gli spazi, di arricchire la casa impreziosendola con dettagli ricercati, riscontrabili nella scelta dei materiali, ne sono l’ esempio i rivestimenti e i mosaici decorati e il parquet in larice chiaro.
Alcuni elementi costruttivi come le travi e le colonne a vista sono stati invece lasciati grezzi con lo scopo di esaltare la traccia del tempo e di raccontare una storia, quella di Arum House.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
La domotica, quali risvolti sociali ed economici per le famiglie? Leggi i risultati