Carrello 0
Un anno per rendere omaggio a Leonardo Ricci
EVENTI

Un anno per rendere omaggio a Leonardo Ricci

Sparse in tutta Italia le manifestazioni per il centenario dell’architetto

15/06/2018 - In occasione del centenario di Leonardo Ricci visite guidate, convegni e mostre, organizzati e promossi dal Comitato Nazionale Ricci100 e con il coordinamento della Fondazione Giovanni Michelucci, avvicineranno il pubblico alla figura dell'architetto, in un percorso che si snoderà tra Firenze, Parma e altre città italiane.

L'occasione del Centenario si propone come stimolo per affrontare con sguardo nuovo gli aspetti meno conosciuti dell'opera di Ricci.
Contrariamente ad altre figure dell'architettura fiorentina e italiana, largamente studiate, l'opera di Ricci deve essere infatti ancora sviluppata su molti temi per rivelare il proprio valore nella sua interezza.


Leonardo Ricci, casa studio Ricci, Monterinaldi - 1949-1964

Oltre ad un approccio accademico, le iniziative del centenario si muoveranno anche verso un'apertura al mondo dei non addetti ai lavori, la figura di Ricci infatti, così come quello dei sui contemporanei Giovanni Michelucci e Leonardo Savioli, raccoglie un grande interesse anche nella comunità extra accademica.
Il corpus delle iniziative prevede l'esposizione di plastici originali, fotografie, disegni, materiali d'archivio, letture, dipinti oltre che alla conoscenza diretta delle architetture con visite guidate agli edifici più rilevanti nel territorio fiorentino.

Tutte le iniziative, in corso di definizione, saranno comunicate sul sito www.leonardoricci.net
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa