Carrello 0
TOUR 2018

L’edilizia sostenibile è il nostro presente, la nuova normalità

Ieri a Varese la tappa conclusiva di Edilportale Tour 2018

01/06/2018 - Con la tappa di Varese si è chiuso ieri Edilportale Tour 2018. Moltissimi i casi portati in campo in questo viaggio per l’Italia che hanno generato importanti spunti di riflessione soprattutto su una ‘nuova normalità’ dell’edilizia con cui i professionisti devono e dovranno confrontarsi.
 
Dopo i Saluti di Carlo Budelli, Segretario dell’Ordine degli Architetti di Varese, i lavori sono stati aperti da Elena Stoppioni, Presidente della federazione Cdo Edilizia, che ha evidenziato quanto sia necessario oggi per i professionisti e per tutta la filiera delle costruzioni intraprendere una nuova strada “che ci porterà al futuro”.
 
L’Europa ha fissato tra le strategie del 2020 la questione dei cambiamenti climatici e della sostenibilità. Ma come stiamo vivendo questo cambiamento? Secondo Stoppioni, bisogna “ridefinire i confini del sistema”, avere coscienza e capire che il nostro presente è l’edilizia sostenibile.
 
L’esperienza di Claudio Del Pero e di Graziano Salvalai, docenti del Politecnico di Milano, ha dimostrato che quanto affermato da Stoppioni è un presente possibile.
 
Il primo ha illustrato HEART - Holistic Energy and Architectural Retrofit Toolkit, un importante progetto di riqualificazione di un edificio di social housing. Una risposta a una nuova sfida che ha visto tra gli obiettivi primari quello di sviluppare delle soluzioni sistemiche e ottimizzate in termini di costi per il retrofit energetico, promuovere lo ‘smart upgrade’ degli edifici esistenti e gli investimenti in campo energetico.
 
Con Graziano Salvalai ci si è concentrati su un progetto del Politecnico di Milano terminato due anni dedicato agli edifici multipiano. Si trattava di un casolare del 1972 in calcestruzzo armato che è stato riqualificato creando un involucro energeticamente efficiente. “Abbiamo un problema molto importante: ci sono poche risorse per una popolazione che richieste sempre più energia. Dobbiamo lavorare sui nostri edifici perché assorbono una quantità di energia esagerata”, ha concluso Salvalai.
 
Scarica gli atti del convegno allegati a questa pagina

Guarda le fotografie dell’evento

“L’edilizia non parte da sola” - ha continuato Juri Franzosi, direttore generale di Ance Varese. “O agganciamo i settori costruttivi che stanno emergendo o ci si fermerà per sempre”. E in questa occasione Franzosi ha presentato il Forum Italiano delle Costruzioni, un’iniziativa promossa da Ance Nazionale che vuole mettere assieme tutti gli interlocutori connessi alla filiera dell’edilizia per capire come ripartire insieme nel settore.
 
Ma per ripartire bisogna avere ‘consapevolezza e responsabilità’ come ha sostenuto Leopoldo Busa, progettista esperto in qualità dell’aria indoor.
 
Le novità del mercato sono state presentate da Maurizio Brenna (Brianza Plastica), Stefano Lotta (Nuova Siga), Valentina Raisa (Biosafe), Gianluca Rigamonti (Knauf).
 
Edilportale Tour è un’iniziativa di Edilportale in collaborazione con Knauf e Roofingreen.
 
Con la partecipazione di: Doc Airconcrete, Brianza Plastica, HP, Isotex, Innova, DPS Floor, Gerflor, Bio-Safe, Geberit, Ideal Standard, Finstral, EdiliziAcrobatica, Cantori, Campigli Legnami, Berner, Isotecnica, Bioisotherm, GEAL by BeL Chimica, Isopan, Silla, Nuova Siga, Gruppo ESSE.
 
Partner: Agorà
Sito ufficiale: http://tour.edilportale.com/
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati